Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Falchetti Giuseppe

(Caluso, 1843 - Torino, 1918)

Giuseppe Falchetti nacque a Caluso, in provincia di Torino, nel 1843 da una modesta famiglia di artigiani. Fin da giovane mostrò grande interesse per l’arte ed infatti a soli 12 anni lasciò il proprio paese per trasferirsi in città sotto la guida del maestro paesaggista Camino.

La sua istruzione non dipese comunque solo dal maestro torinese ma anche dalle visite alle gallerie sabaude, da cui deriva la predilezione del Falchetti per la rappresentazione delle nature morte. La sua fama esplose nel 1862 con la partecipazione alla mostra della Società Promotrice Torinese di belle arti, a cui continuò a partecipare poi fino al 1913, in cui propose tre paesaggi: Le sponde della Bormida, Lago di Candia Veduta alpestre.

Venne notato nell’ambito delle famiglie nobili di Torino proprio grazie alla pittura di paesaggi romantici, boschivi e anche di derivazione fiamminga, in cui inseriva dettagli ed elementi prova della sua abilità. Nel 1860 aprì il suo studio a Torino, e proseguendo la sua carriera artistica preferì dedicarsi alla natura morta, con composizioni equilibrate e piacevoli, caratterizzate da un sapiente utilizzo dei colori e dei chiaro-scuri per armonizzare la struttura del dipinto.

La sua bravura divenne talmente riconosciuta da fornirgli la commissione da parte del Ministero dell’Agricoltura di dover redigere l’ampelografia illustrata dell’uva italiana da vino e da tavola, ed è anche per questo motivo che sono numerosi i dipinti che ritraggono tale soggetto presso laGalleria d’arte moderna di Torino, tra cui Grappoli d’uva e fiasco e Grappoli d’uva e pannocchie, più altri dipinti nelle collezioni private.

Dal 1915 al 1917 espose presso il Circolo degli Artisti, dove ottenne altri riconoscimenti e commissioni. Falchetti fu inoltre un abile disegnatore le cui stampe oleografiche sono diffuse sia in Italia che all’estero. Morì nel 1918 a Torino.




Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

419083