Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Carnovali Giovanni

(Montegrino Valtravaglia, 29 settembre 1804 – Coltaro, 5 luglio 1873)

Nato a Conteggino Valtravaglia nel 1804, Giovanni Carnovali detto anche il Piccio, si avvicinò giovanissimo al mondo della pittura. Famoso è l’aneddoto che lo vede protagonista: si racconta, infatti, che giovanissimo dipinse un mazzo di chiavi sulla porta di una villa che furono scambiate per vere.

La sua naturale propensione al mondo della pittura gli permise di iscriversi giovanissimo, a soli undici anni, all’Accademia Carrara di Bergamo, dove vi si era trasferito ancora in fasce. E qui che ebbe modo di conoscere il suo maestro e mentore Giuseppe Diottipittore neoclassico cui dimostrò sin da subito il suo talento e le sue capacità. Fu lui a influenzare il suo stile introducendo le linee morbide e vaporose del romanticismo.

All’età di ventisette anno iniziò a intraprendere una serie di viaggi finalizzati ad ampliare i suoi orizzonti artistici che lo portarono a Parma, Cremona, Roma fino poi a trasferirsi definitivamente nella città di Milano. Poi si recò a Parigi insieme all’amico Trecourt per poi tornare in Italia passando alcuni anni a Roma e poi a Napoli.

Il carattere stravagante e particolare di  Carnovali, gli permise di avere successo in pochissimo tempo: diversi sono i particolari aneddoti di cui lui è protagonista uno di essi, lo vede in viaggio verso il suo paese d’origine raggiunto a piedi, in virtù del suo amore per le lunghe camminate.

Una volta giunto a destinazione vide la casa della sua illuminata e vi si avvicinò. Sentendo le voci tranquille e potendo vedere dalle finestre che tutti i suoi cari stavano bene decise di ritornare indietro. Si racconta anche che per un certo periodo non volle più mettere piede a Conteggino Valtravaglia poiché venne a sapere che era stata realizzata una strada carrozzabile che secondo la sua opinione deturpava il paesaggio, fonte d’ispirazione per i suoi quadri.

La pittura del Carnavoli fu profondamente legata alla tradizione rinascimentale lombarda e ciò è facilmente riconoscibile per la spiccata luminosità dei suoi dipinti, che contribuisce a creare atmosfere quasi surreali dominate da tonalità accese e coinvolgenti. I suoi dipinti affrontano per i maggiori temi biblici e mitologici legati alla storia romana, ma molto famosi furono anche le sue doti di ritrattista.

Il suo stile caratterizzato da pennellate sciolte sfocia in un grande realismo in grado di trasmettere direttamente alla coscienza e ciò lo rese uno degli artisti più amati ed espressivi dell’Ottocento, considerato da molti il primo interprete della pittura moderna e promotrice del Divisionismo e della Scapigliatura.

Morì nel 1873 probabilmente per un malore che lo colpì mentre attraversava le acque del Po. Ma la leggenda popolare vuole che il Piccio essendo abituato a bagnarsi nelle acque del Po, appoggiò il suoi indumenti su un grosso ombrello da carrettiere che lasciò capovolto a galleggiare sull’acqua. Il giorno della sua morte di racconta che fu trovato solo l’ombrello ma non il suo corpo.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

399581