Close
Antichità Giglio
Boldini Giovanni

(Ferrara, 31 dicembre 1842 – Parigi, 11 gennaio 1931)

Giovanni Boldini, noto anche come Zanin dai familiari, nasce a Ferrara il 31 dicembre 1842 e si avvicina alla pittura grazie al padre Antonio. Infatti, si dedica molto presto al disegno ancora prima d’imparare a scrivere.

Il padre Antonio è uno specializzato pittore e restauratore di ritratti e dipinti sacri nonché abile copista. La madre, Benvenuta Caleffi, è una donna molto religiosa che da alla luce tredici figli di cui Zanin era l’ottavo. Giovanni Boldini, come suo padre, dedica i primi periodi della sua formazione alla copia di capolavori rinascimentali e nel 1858 inizia, con una serie di dipinti di signore e di personaggi, che, nemmeno diciottenne, lo renderanno famoso e ricco e lo faranno conoscere al mondo intero come ritrattista. Nel 1862, su consiglio del padre Antonio, si trasferisce a Firenze e si iscrive all’Accademia di Belle Arti ma non condividendone i metodi, visto il carattere ribelle non frequenterà molto.

Nel suo periodo fiorentino, Boldini diventa amico inseparabile di Michele Gordigiani e Cristiano Banti e grazie a loro entra nel gruppo dei Macchiaioli. Giovanni Boldini assimila così la proprietà della macchia che in seguito caratterizzerà le sue opere, tecnica particolarmente visibile I Buoi al carro o Gli Allievi nello studio. Frequentando assuduamente altri Caffè di Firenze, Boldini entra in contatto con intellettuali stranieri residenti in Toscana e il suo successo è grandioso, compensi da capogiro per molte delle sue opere oltre all'accesso a tutti i salotti fiorentini.

Nel 1866 Giovanni Boldini, ospite dell’amico Cristiano Banti, si reca a Napoli e qui viene affascinato e dall’originalità dell’ambiente partenopeo e durante questo periodo dipinge i ritratti dell’amico Cristiano e della sua famiglia. Nel 1968 ritorna in Toscana e comincia a lavorare sull’affresco della sala da pranzo della “Falconiera” che verrà completata solamente nel 1870.

Il 1871 di Giovanni Boldini è segnato dal suo ritorno a Parigi dove collaborerà con il mercante d’arte Goupil. A Parigi, Boldini realizza quadri di piccolo formato, con temi settecenteschi o di vita contemporanea per soddisfare la esigenze di ricchi collezionisti francesi ed inglesi e che poi saranno l’inizio dei grandi paesaggi parigini e veneziani, realizzati più avanti.

Dal 1876 al 1926 Giovanni compie viaggi in Germania, in Olanda, in Spagna, Nizza, New York, ricevendo consensi ovunque e diventando il più famoso esponente del ritratto d’epoca che, pur con vista indebolita, continua a viaggiare, dipingere ed esporre.

Giovanni Boldini muore l’ 11 gennaio 1931, all’età di 89 anni e per sua volontà la salma venne portata a Ferrara accanto a quella dei suoi genitori.
Desideri una valutazione per un dipinto di Giovanni Boldini in tuo possesso? Gli esperti che operano in Antichità Giglio possono offrire assistenza in tutte le fasi della valutazione e della vendità delle opere che vuoi alienare, chiedi informazioni ora compilando il modulo in questa pagina oppure scrivendoci a info@antichitagiglio.it.
Puoi inoltre inviare delle immagini su Whatsapp al numero 335 63.79.151 oppure ai due numeri di telefono: fisso in Galleria 02 29403146 o il mobile  335 6379151

Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

813460