Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Gioli Francesco

(San Frediano a Settimo, 29 giugno 1846 – Firenze, 4 febbraio 1922)

Francesco Gioli, fu un pittore italiano, notevole esponente del movimento artistico dei Macchiaioli.

Nacque a San Frediano a Settimo nel 1846, proveniente da una famiglia borghese studiò nell’Accademia di Pisa sotto la guida di Annibale Mariani, per poi proseguire nell’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove ebbe come mentori  Antonio Ciseri ed Enrico Pollastrini e dove si dedicò alla pittura di genere. Esordì nell’accademia stessa, nel 1868, con il quadro “Carlo Emanuele di Savoia che scaccia l’ambasciatore spagnolo” che gli valse anche il premio Pistoia nel 1869.

A Firenze il suo stile iniziò a maturare e Gioli decise di ampliare le sue conoscenze e capacità dedicandosi alla pittura di paesaggio scoprendo di avere un vero talento nel ritrarre la natura, come attesta il dipinto “Incontro in Maremma” del 1875 che fu esposto al Salon della tela a Parigi, in occasione di uno dei viaggi dell’artista. Proprio queste incursioni nel mondo artistico francese rendendo la pittura di Gioli gradualmente più raffinata e ragionata e lo inducono sempre più a dedicarsi al naturalismo.

Di quesi anni ricordiamo opere come: “Primavera nella campagna pisana”, “Le macchiaiole del Tombolo”, “Il guado” e “Alla messa”.

Fra i dipinti del Gioli più famosi si ricordano anche: “Passa il viatico” che fu esposto a Parigi nel 1875 e vinse tre anni dopo il premio Internazionale di Parigi; “Passa la Processione” esposto a Roma nel 1883 e “Ai campi di giugno” che vinse una medaglia per il dipinto, nel 1885, a Londra. Tre anni Gioli fu nominato professore all’Accademia di Bologna e nel 1889 anche in quella di Firenze.

Gioli, agli inizi del novecento, partecipò a varie esposizioni nazionali e non ma il maggior numero di consensi lo riscosse alla Esposizione Internazionale di Venezia, del 1914, con un esposizione individuale. A questo punto la pittura del Gioli iniziò a spolverare ricordi impressionisti del passato, si fece più luminosa ma meno delineata, ricordiamo“Vendemmia allegra”, “Vita” e “Renaiole”.

Francesco Gioli morì a Firenze nel 1922.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

291269