Close
AntichitÓ Giglio

La galleria AntichitÓ Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, Ŕ un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Navez Franšois-Joseph

(Charleroi, 1787 ľ Bruxelles, 1869)

Nato il 16 novembre del 1787 a Charleroi, François-Joseph Navez è stato un grande pittore e ritrattistabelga, esponente particolarmente importante della corrente relativa al Neoclassicismo.

Fin da giovane mostrò una forte propensione nei confronti delle belle arti, tanto che dapprima fu discepolo, a Bruxelles, del famoso Pierre Joseph Célestin François, pittore di genere e miniatorefiammingo, mentre in seguito, a Parigi, a partire dal 1813, fu tra i migliori allievi del celeberrimo artistafrancese Jacques-Louis David.

A partire dal 1817 iniziò a viaggiare, al fine di impratichirsi ulteriormente nell’arte della pittura e del disegno, e si trasferì in Italia, paese ove restò per ben cinque anni. Qui, a Roma, fece la conoscenza di Jean-Auguste-Dominique Ingres, artista e pittore francese da molti considerato come il più grande esponente dell’arte neoclassica, col quale strinse anche un forte rapporto di amicizia.

La sua crescente fama di pittore e ritrattista, autore di numerosi quadri e dipinti antichi dal gusto decisamente neoclassico e con soggetti spesso storici, religiosi e mitologici, gli valse la considerazione dell’ambiente artistico dell’epoca, tanto che, nel 1835, divenne direttore dell’Académie Royale des Beaux-Art, l’Accademia delle Belle Arti di Bruxelles, ruolo che ricoprì fino al 1862. Qui ebbe come discepoli alcuni pittori di notevole talento, come Alfred StevensFanny Corr , Jean Carolus, e dell’orientalista Jean-François Portaels, che fu anche suo genero.

Tra le sue opere più note, oltre ad un famoso autoritratto, si possono ricordare, tra gli altri, i dipinti antichi dal titolo La Ninfa Salmace e ErmafroditoLa VeronicaLa Famiglia de HemptinneRitratto di David.

Si spense il 12 ottobre del 1869, a Bruxelles.


Lino Giglio Ŕ iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n░ 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n░ 2683 Camera di Commercio di Milano.


AntichitÓ Giglio Ŕ iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

DESIDERI VENDERE DIPINTI o ANTIQUARIATO?
VUOI UNA VALUTAZIONE GRATUITA?
CONTATTACI SENZA IMPEGNO!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo:Dipinti Antichi, Dipinti del '800 e del '900, Sculture, Bronzi, Argenteria usata, Lampadari, Mobili Antichi e Orientali, Antiquariato cinese, Mobili e Illuminazione di Design anni 40 - 50 - 60 - 70, Intere Eredita` e tanto altroů

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

871287