Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Francesco Filippini

(Brescia, 18 settembre 1853 – Milano, 6 marzo 1895)

Francesco Filippini (Brescia, 1853 – Milano, 1895) è stato un pittore italiano. Si era formato nell’ambiente artistico bresciano e aveva frequentato i primi anni Settanta la Scuola di Pittura e d’Arti e Mestieri presso la pinacoteca Tosio.
La sua attività iniziava nel 1976. A questo anno corrisponde anche l’allestimento della sua primamostra personale. In seguito a questa, molti altri sono gli eventi ai quali prenderà parte. Frequentò nel 1875, grazie a un sussidio del comune di Brescia, i corsi dell’Accademia di Belle Arti di Brera, vincendo molti premi. Si dedicò in un primo momento a soggetti storici e ritratti, influenzato dallascapigliatura.
Dagli anni Ottanta in poi si indirizzò verso il paesaggio, intrepretando il naturalismo lombardo. Conobbe e strinse amicizia con Filippo Carcano e Eugenio Gignous e il suo modo di dipingere si affidò a tecniche diverse, pennellate rapide e corsive con un progressivo schiarimento dei colori che diedero più luce ai suoi dipinti.
Sul finire degli anni ottanta si dedicò al repertorio di marine. I suoi paesaggi preferiti divennero Chioggia e Venezia. Tra le esposizioni più rappresentative di Francesco Filippini si ricordano, la mostra personale curata da Maurizio Bernardelli Curuz nel 2003.
Altre mostre furono: The art side of the Moon, in occasione dei 40 anni dallo sbarco sulla Luna nel 2009 e Marylin nel 2010. Sempre nel 2010 espose presso la Galleria Colossi Arte Contemporanea nel maggio 2010 in una mostra intitolata Sospensioni.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


744395