Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Fragiacomo Pietro

(Trieste, 1856 – Venezia, 18 maggio 1922)

Pietro Fragiacomo fu un pittore italiano dotato di straordinario talento, capace d’infondere un’atmosfera romantica alle vedute da lui ritratte, rese meravigliosamente da un uso sapiente della luce e del colore.

Fragiacomo nacque a Trieste nel 1856 da una famiglia di umili lavoratori emigrati da Pirano. Ebbe l’opportunità di studiare alle Scuole Tecniche di Campo San Felice quando si trasferì a Venezia con la famiglia (1868), fu introdotto anche al mestiere di falegname.

Dal 1871 al 1877 soggiornò presso Treviso per poi trovare impiego presso le officine della Società Veneta di Costruzioni Meccaniche, svolgendo le mansioni prima di tornitore e poi di fabbro. Fece ritorno a Venezia nel 1878 e tentò di farsi assumere nelle officine Neuville alla Giudecca. Falliti i tentativi di trovar lavoro decise di riprendere gli studi e s’iscrisse all’Accademia delle Belle Arti, qui da Guglielmo Ciardi apprese le tecniche della pittura paesistica veneta.

Fra il 1878 ed il 1880 collaborò con Ettore Tito con il quale studiò la pittura dal vero, Fragiacomo sviluppò in questi anni un suo stile che non fu mai influenzato dalla vicinanza e dall’amicizia di altri artisti.

Il debutto ufficiale del pittore Pietro Fragiacomo avvenne nel 1880 con la prima esposizione alla Mostra d’arte di Torino, alla quale seguì un’esposizione a Milano (1882), un’altra a Roma (1883) ed alla Biennale di Venezia (1887) con i dipinti Il silenzio, La laguna, La sera e Case di pescatori.

La mostra che riscosse più successo, fu senza dubbio la Triennale di Milano del 1891 dove l’artista espose il dipinto “Pace” che fu poi acquistato da re Umberto.

Seguirono altre esposizioni alla Biennale Veneziana (1895) con i dipinti Un saluto e Tristezza, alla Galleria d’arte moderna di Venezia (1907) con le opere Calma crepuscolare e Al vento. Furono questi anche gli anni in cui intraprese diversi viaggi, senza che il suo artistico fosse mai intaccato dalle varie correnti con cui venne a contatto.

Fragiacomo vinse anche diversi premi nel corso della sua carriera artistica: il Premio “Principe Umberto” nel 1821, il premio fiorentino Stefano Ussi nel 1914 e diverse medaglie a Parigi agli inizi del novecento

Morì nel 1922 a Venezia.

Fra i dipinti famosi di Fragiacomo Pietro ricordiamo: Le armonie del silenzio, Venezia povera, Paesaggio, Traghetto, Paese di montagna, Sul molo a San Marco, I noci, Riposo, Nella laguna, Autunno sul fiume, Marina, Un curioso accidente, Case di pescatori ed Il canale di Santa Maria.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

710134