Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Eugenio Cecconi

(Livorno, 1842 – Firenze, 1903)

Pittore italiano, Eugenio Cecconi nasce a Livorno nel 1842. Negli anni della sua formazione si laureò in Giurisprudenza e per alcuni anni esercita la professione di legale nella sua città. Ma la sua passione per la pittura lo spingono a seguire le lezioni nel maestro Enrico Pollastrini, docente presso l’Accademia di Belle arti di Firenze.

Nel 1860 abbandona l’attività di legale per dedicarsi pienamente alla pittura. Coltiva anche numerosi hobby quali la caccia per lui grande fonte di ispirazione per i suoi dipinti. Si avvicinò anche se non prestissimo al gruppo dei macchiaioli e la sua pittura cominciò ad accostarsi al tipico stile paesaggistico della Castiglioncello, traendo spunto dalle meravigliose campagne pisane.

Affascinato dal mondo orientale, intraprende insieme al pittore e amico Adolfo Belimbau un viaggio alla scoperta della Tunisia al fine di ampliare i suoi orizzonti artistici e pittorici. Furono questi gli anni cui i suoi quadri acquisirono un notevole spessore cromatico influenzato dalle tipiche atmosfere orientali.

Fatto rientro in Italia, si stabilisce a Firenze, dove inizia notevolmente a intensificare la sua attività artistica aumentando la produzione di dipinti. Ma le ristrettezze economiche lo costrinsero a aprirsi una scuola di pittura a Livorno al fine di rendere più stabili e continui i suoi compensi. Morì a Firenze nel 1903.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


779622