Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Didioni Francesco

(Milano, 1839 – Stresa, 26 luglio 1895)

Francesco Didioni nacque a Milano nel 1839. Ricevette la sua formazione presso l’Accademia di Brera, fu allievo di Francesco Hayez e Raffaele Casnedi. Fece il suo salto di qualità nel 1861, sempre all’Accademia mentre era ancora studente, risultando vincitore del concorso per il disegnoUn’ambulanza militare, oggi alla pinacoteca di Brera.

All’inizio della sua carriera fu influenzato dai modelli accademici, come si nota in alcuni dipinti antichi quali La morte di Gianmaria Visconti duca di Milano (1862) e I funerali di Giuda Maccabeo (1864), rappresentando spesso e volentieri soggetti storici.

Dopo aver sorpassato questa prima fase, cominciò a concentrarsi sulla figura, sul ritratto, sul paesaggio. La sua attività da ritrattista divenne abbastanza frequente a partire dagli anni ’7, producendo quadri aggraziati come Fanciulla in giardino, esposto a Milano nel 1877, e Ritratto di giovane donna bionda.

Il suo più importante dipinto è probabilmente Ragion di stato (1881, che rappresentava il divorzio di Napoleone da Giuseppina.

Tra le sue opere citiamo: Ritratto della madreSuonatrice d’arpa Sala impero; Una scena del Decamerone; Ritratto di Ninetta Maffio


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


790136