Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Calvi Ercole

(Verona, 1824 – 1900)

Calvi Ercole nacque a Verona nel 1824. Poco si conosce della sua infanzia ma sin da adolescente mostrò una naturale propensione verso il mondo della pittura e dell’arte. I primi anni della sua formazione si svolsero presso l’Accademia Cignaroli di Verona, studi che poi concluse presso l’Accademia di Belle arti di Brera, essendosi dovuto trasferire a Milano.

Esponente di quella che fu la pittura paesaggistica, il suo stile pittorico è impregnato di un gusto romantico che rende i suoi dipinti quasi nostalgici e melanconici. Noti sono i dipinti di vedute lacustri e di paesaggi brianzoli molto apprezzati all’epoca.

Il suo successo e al sua fama aumentarono notevolmente una volta rientrato a Verona che lo videro investito di diversi riconoscimenti ufficiali. Nel 1886 fu nominato direttore della Società di Belle Arti e dagli anni Sessanta la sua produzione si orientò verso tematiche paesaggistichediverse in cui i temi risorgimentali e i paesaggi divengono fonte di ispirazione per i suoi dipinti.

Il suo linguaggio pittorico ripetuto e quasi prevedibile aiutò a rendere stabile il suo successo ma dopo gli anni Sessanta, con il visibile cambiamento stilistico dell’artistico la sua fama cominciò a scemare a causa delle critiche negative. Negli anni Settanta si nota la sua notevole propensione verso la pittura verista con l’introduzione nella sua pittura di nuovi soggetti come quelli lagunari della regione veneta. Morì nel 1900 a Verona.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


917497