Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Bruzzi Stefano

(Piacenza, 1º maggio 1835 – 4 gennaio 1911)

Stefano Bruzzi è stato fra i pittori italiani uno dei massimi esponenti fra i macchiaioli fiorentini. Il talento di questo straordinario pittore si espresse particolarmente nella realizzazione di paesaggi rurali e scene agricole.

Bruzzi nacque nel 1835 a Piacenza e durante gli anni della formazione partecipò alle lezioni nell’Istituto di Belle Arti Gazzola. In seguito, quasi ventenne, si recò a Roma dove studiò, fino al 1958, sotto la guida di Alessandro Castelli. Durante questi anni ebbe modo d’intrattenere amicizie importanti, con Nino Costa e Arnold Böcklin.

Nonostante le lezioni di tecnica e lo studio della pittura, Bruzzi prediligeva sempre l’ispirazione dal vero, i paesaggi dei suoi luoghi natali in particolare.

L’esordio del Buzzi avvenne nel 1855 con l’opera “Il castello di Gropparello” affidatagli dal mecenate Anguissola. Rientrò a Roma con l’intenzione di acquistare casa ma vi rimase solo fino al 1860 a causa dell’invasione austriaca. Si stabilì dunque a Piacenza dove fece in tempo a sposarsi per ripartire poco dopo per Bologna ed in seguito trasferirsi a Milano.

Un nuovo trasloco avvenne nel 1874, stavolta la famiglia Bruzzi si trasferì a Firenze, dove il pittore ebbe modo di conoscere altri artisti quali Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Filippo Palizzi, Serafino De Tivoli, Gerolamo Induno, Vincenzo Cabianca, Vito D’Ancona, e Domenico Morelli. Entrò così a far parte della corrente dei macchiaioli toscani.

Dopo varie esposizioni ed aver raggiunto un notevole livello di fama, nazionale ed internazionale, il Bruzzi vinse nel 1888 il Primo premio all’Esposizione di Bologna con l’opera “Il ritorno dal mercato”. Tornò a Piacenza nel 1895 dove iniziò ad insegnare presso l’Istituto di Belle Arti Gazzola, di cui poi divenne direttore.

Il periodo successivo, fino alla morte avvenuta nel 1911, il Bruzzi lo trascorse a produrre opere di notevole livello come “Il don Chisciotte”.

Fra i più famosi quadri di Stefano Bruzzi ricordiamo: “Il castello di Gropparello”, “La pecoraia”, “I due cugini”,“Ritorno all’ovile”, “Nel bosco”, ”la fiera del paese”, “Letizia e Autunno”, ”Fatica”, “In alto”, “Egloga”, “La quiete” e “I primi a far la rotta”.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

292870