Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Borroni Odoardo

(Pisa, 22 agosto 1833 – Firenze, 14 settembre 1905)

Pittore italiano nato a Pisa nel 1833, Borroni Odoardo si dedicò sin dai primi anni della sua formazione allo studio dei pittori toscani del quattrocento, cosa che influenzò molto il suo stile pittorico soprattutto nei primi anni. Poi, però, si avvicinò allo stile inconfondibile dei Macchiaioli fornendo un tocco nuovo alla sua concezione della pittura .

Per diversi anni visse a Firenze dove vi frequentò l’accademia grazie alla quale conobbe personalità emergenti quali Bianchi e Pollastrini.  Fu a Firenze che conobbe Telemaco Signorini con il quale partì nel 1859 come volontario per combattere nelle guerre dell’unificazione d’Italia.

Molti furono i suoi dipinti apprezzati dalla critica quali, La congiura dei pazzi in cui si rispecchiava la sua predilezione verso le tematiche del 400. Ma forte fu poi il richiamo verso uno stile più naturalistico, slancio che gli fu dato grazie all’avvicinamento alla scuola dei Macchiaioli. I suoi paesaggicaratterizzati dai contrasti di luce e ombra risultano estremamente descrittivi ma, a differenza dei macchiaioli,il tuo taglio è nettamente più severo e profondo. Elemento che si addolcirà solo in età matura.

Lavorò come insegnante presso l’ Accademia di Firenze e diverse furono anche le sue attività di restauro degli affreschi di Giotto e del Ghirlanda . Morì nel 1905 a Firenze.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


867072