Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Bisi Luigi

(Milano, 10 maggio 1810 – 1886)

Luigi Bisi  è stato un significativo pittore italiano dell’800. Nacque a Milano nel 1810, iniziò molto giovane la sua passione per la pittura, perché favorito dall’ambiente familiare, frequentò l’Accademia di Brera nel 1825 e  ancora giovanissimo continuò con l’insegnamento di Gaetano Durelli. Si distinse come uno dei più famosi esponenti di una dinastia di artisti, che aveva avuto origini a Genova e poi si era trasferita a Milano, infatti il padre Michele, gli zii Giuseppe e Ernesta e figlie erano tutti pittori.

Nel 1931 iniziò il suo percorso alla mostra annuale braidense, e per oltre cinquant’anni fu un costante espositore. Si appassionò alla pittura prospettica che Giovanni Migliara aveva già avviato e si inserì con successo presso l’aristocrazia e la borghesia, in quanto si specializzò  alle vedute  di architetture e d’Interni di monumentali edifici e di chiese, con perfezione e precisione di alta qualità. Nel 1838 l’imperatore Ferdinando I d’Austria gli commissionò di dipingere l’Interno del Duomo di Milano, per la sua incoronazione a re Lombardo veneto.

Il lavoro sarà terminato due anni dopo e la sua esposizione sarà a Vienna nella Galleria del Belvedere. Diviene membro della Commissione d’Ornato, tra il 1837 e il 1858. Nel 1851 ottiene la Cattedra di Prospettiva all’Accademia di Brera, che sarà un incarico che manterrà fino alla morte. Le sue opere più famose: Predica nel Duomo di MilanoInterno del Duomo di Milano, il quadriportico di Sant’Ambrogio ecc..

Bisi dipinse nobili  e ampie vedute, soprattutto da giovane, Casolari in Brianza e Strada dello Stelvio per gli Antogini nel 1837, tuttavia,  preferì  gli Interni di chiese e soprattutto del duomo di Milano,  che si racconta sia stato dipinto almeno ottantasette volte. Molti dei suoi capolavori si conservano nel Museo di Milano. Sempre a Milano, si trovano due vedute esterne del duomo, dall’angolo del Rebecchino e dalla corsia dei Servi del 1850, e un Interno con l’altare di S.Tecla, che fu all’Esposizione nazionale del 1872.

Per Bisi il duomo rappresentava un paese, un villaggio, un mondo al completo, dove l’artista tutte le volte che lo contemplava, scopriva qualcosa di diverso. Invece, il Museo Revoltella, a Trieste, custodisce un Interno del duomo, la Galleria Sabauda a Torino e un Atrio di S.Ambrogio, anteriore al 1863. Tra i suoi lavori più importanti spicca il progetto per il restauro dei Giureconsulti. Fu presidente dell’Accademia di Brera dal 1879 e morì a Milano all’età di 76 anni.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

293172