Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Bellei Gaetano

(Modena, 22 gennaio, 1857 - marzo, 1922)

Gaetano Bellei fu un pittore italiano, divenuto famoso grazie alla maestria in cui realizzava i suoi dipinti. Eccellente ritrattista seppe creare figure vive all’interno dei suoi quadri: una tecnica sublime, un cromatismo vivace e sapiente, un talento innato nel cogliere la profondità dell’animo umano per tradurla in arte.

Gaetano Bellei nacque a Modena, nel 1857 dai genitori Lorenzo e Vienna Molinari. Nel 1870 iniziò a frequentare presso l’Accademia di Belle Arti di Modena le lezioni di Disegno di Antonio Simonazzi, quelle di scenografia di Ferdinando Manzini e di Mitologia e storia di Ferdinando Asioli, con grande soddisfazione dei suoi mentori visti l’impegno ed il talento dimostrati dall’allievo. Fu in seguito sotto la guida di Adeodato Malatesta e di Giovanni Muzzioli.

Nel 1881 si aggiudicò il Pensionato Potetti con il quadroIl Francia ammira la Santa Cecilia di Raffaello”, quindi si diresse verso Roma dove approfondì i suoi studi. Effettivamente durante il soggiorno romano si avvicinò molto all’Accademia di Franciastudiandone la perfezione del disegno, ed all’Accademia di Spagna dalla quale apprese un vivace uso della tavolozza.

I dipinti di Bellei Gaetano

E’ proprio degli anni del soggiorno romano, uno dei primi dipinti famosi del Bellei, recante titolo “Rispa” accolto dal pubblico e dalla critica come un autentico capolavoro. Da qui in poi iniziò l’ascesa nel mondo della pittura del Bellei: espose a Firenze, nel 1883, a Londra nel 1888, a Torino nel 1898, nel 1906 a Liegi e a Roma nel 1911 infine nel 1922 nella Royal Academy. Il suo tratto fresco, luminoso, vivace e l’agilità con cui realizzava le sue tele fecero la fortuna di quest’artista.

Nel 1893 si ristabilì definitivamente a Modena, divenne insegnante nellIstituto di Belle Arti e si dedicò ad alcune commissioni ecclesiastiche.

Fra i dipinti più famosi del Bellei ricordiamo: Rispa, L’Annunciazione, II ritratto della N. D. Marga Zuccoli-Nasi, La Vergine Madre, Il micino fortunato, Ritratto dei coniugi Sigg. Palazzi, Ritratti dal vero, Ritratto, Spasimo, Accoglienza gradita, Studio e Le quattro stagioni.

Morì a Modena nel 1922.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

954779