Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Bechi Luigi

(Firenze, marzo 1830 – 19 novembre 1919)

Bechi Luigi impiegò il suo straordinario talento per produrre dei dipinti antichi, la cui naturalezza e fedeltà al vero lo resero un illustre pittore italiano. La resa cromatica, i gesti, la prospettiva rendono le opere di quest’artista delle immagini vive, reali, sia che si tratti di ritratti che di scene d’intimità domestica.

Bechi nacque a Firenze nel 1830. Già a tredici anni fu allievo del Bezzuoli e del Pollastrini, quindi s’iscrisse all’Accademia di Firenze per approfondire lo studio e delineare un proprio stile pittorico. L’esordio del Bechi ebbe luogo alla Promotrice di Firenze (1853) dove espose uno dei suoi più famosi dipinti “Cristoforo Colombo alla Rabida”.

Negli seguenti lavorò a diverse opere vertenti sul tema storico-letterario come: Michelangelo che veglia il servo Urbino, Cimabue vede Giotto che disegna la pecora e Agar ripudiata da Abramo.

I dipinti del Bechi

Un’occasione interessante di studio ed osservazione gli si presentò, quando nel 1855 andò ad un’Esposizione a Parigi con un gruppo di artisti del Caffè Michelangiolo.

Nuovi spunti per i suoi quadri gli giunsero inattesi da una campagna militare, nel 1859 difatti si trovò sul fronte per la guerra d’Indipendenza. Il frutto di quest’esperienza prese forma nel dipinto“II marchese Faldini salva la vita al colonnello de Sonnaz a Montebello” che fece concorrere nella sezione “episodi militari” del concorso Ricasoli.

Quindi decise di orientare le sue tele verso un soggetto più risorgimentale e dipinse “Allarme di zuavi al levar del sole” che mostrò al pubblico nel 1861. In questi anni e nel decennio successivo, il Bechi sperimentò sempre più approfonditamente la pittura dal vero e la pittura di genere, con predilezione per la ritrattistica dei bambini. Negli anni avvenire il famoso pittore tenne diverse esposizioni a Firenze ma anche a Londra, Genova e Parigi.

Si trovò nuovamente al fronte, nel 1866 e fu tenuto prigioniero per diverso tempo a Bazzecca. Liberato gli giunse la notizia di una cattedra all’Accademia di Belle Arti, dove si occupò dell’insegnamento e dei concorsi (1870).

Morì a Firenze nel 1919.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

292130