Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Giacometti Augusto

(Borgonovo di Stampa, 16 agosto 1877 – Zurigo, 9 giugno 1947)

Cugino di Giovanni Giacometti, altro artista dei suoi tempi, Augusto Giacometti  nacque a Borgonovo di Stampa, in Val Bregaglia, il 16 agosto 1877 e fu un noto pittore ed artista dalle pennellate delicate e dallo stile unico.

Come il cugino, anche Augusto non proveniva da una famiglia particolarmente ricca: infatti i genitori, Giacomo Giacometti e Marta Stampa, erano dei semplici contadini ma consentirono al giovane di studiare presso diverse scuole, prima a Stampa, poi a Coira ed infine a Zurigo, dove ebbe modo di frequentare la Scuola di arti applicate e diplomarsi come docente di disegno.

Nel corso dei suoi studi, il giovane pittore risentì di diverse influenze artistiche e culturali: dapprima, a Parigi, nel 1897, Giacometti fu influenzato dalla carica stilistica di Eugène Grasset, di cui fu allievo presso la Scuola di Arti Decorative. Ed è proprio qui, grazie all’insegnamento di Grasset, che Augusto rafforzò la sua capacità nella manualità e le sue doti artistiche decorative, riuscendo ad affermarsi anche nella manifattura artigianale, confezionando orologi, vetri, mosaici.

Poi, nel periodo in cui visse a Firenze (fino al 1915), poté apprendere molto dall’arte rinascimentale, influenzato in particolare dal Beato Angelico ed in generale da molti altri artisti che fecero la storia dell’arte del Rinascimento.

Il suo stile fu molto eclettico, influenzato spesso dai luoghi visitati e dagli artisti di cui ebbe modo di apprenderne le caratteristiche pittoriche e stilistiche: presso il Caffè Le Giubbe Rosse conobbe Giovanni PapiniArdengo Soffici, e Giuseppe Prezzolini, ma l’anno della svolta fu il 1914 quando Augusto ricevette, in Svizzera, diversi incarichi pubblici per l’Università di Zurigo e per la chiesa di San Pietro, a Coltura.

Dal 1917 fu colpito dal Dadaismo, corrente artistica di cui apprezzò in particolare lo slancio espressivo e la libertà di espressione. Poi, nel 1921 ebbe modo di visitare altre nazioni europee, apprendendo qualcosa da ognuna di esse: visitò la Danimarca, la Germania, l’Olanda e la Svezia, ma anche l’Inghilterra – dove ebbe modo di conoscere William Turner – e l’Africa.

Gli ultimi anni della sua vita non furono particolarmente produttivi: infatti, la produzione artistica di Giacometti risentì della guerra di quegli anni, ed il pittore chiuse il capitolo della sua vita con un’autobiografia, Da Stampa  a Firenze, che fu pubblicata nel 1943.

Augusto Giacometti si spense a Zurigo, il 9 giugno del 1947, colpito da un infarto.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

322796