Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Audubon John James

(Les Cayes, 26 aprile 1785 – New York, 27 gennaio 1851)

John James Audubon fu un poliedrico artista francese, dedito non solo alla pittura, ma anche al disegno, all’illustrazione ed all’ornitologia, non a caso alcuni dei suoi dipinti antichi più famosi ebbero come soggetti gli animali. Abile illustratore dunque ma anche abile ritrattista.

John James Audubon nacque nel 1785 a Les Cayes, una colonia francese conosciuta nei giorni nostri come Haiti. L’infanzia di John James si rivelò tutt’altro che facile: nato illegittimo, perse la madre da piccolo e trascorse gran parte della sua giovinezza nella piantagione di canna da zucchero del padre, ex ufficiale di marina. A seguito della Rivoluzione americana, il padre fu catturato dall’Impero britannico ed imprigionato. Dopo esser rilasciato decise di favorire una rivolta di schiavi a Santo Domingo e nel 1788 decise di abbandonare l’America dirigendosi verso la Francia con il giovane John. In Francia il giovane artista fu ribattezzato Jean-Jacques Fougère Audubon.

La formazione ed i dipinti di John James Audubon

Inizialmente indirizzato dal padre verso una carriera nella marina militare, Audubon decise poi di abbandonare tale strada. Si formò presso l’atelier di Jacques-Louis David a Parigi e fra le sue opere più note ricordiamo ben 435 illustrazioni di uccelli americani, divenendo perfino più famoso di Alexander Wilson.

Audubon decise di dedicarsi all’arte in tutte le sue forme: studiò musica e letteratura ma non solo studiò equitazione e scherma. Grande amante della natura, amava passeggiare nei boschi e ritrarre nei suoi quadri gli animali.

Nel 1803, il giovane pittore decise d’imbarcarsi per l’America e di cambiare il nome in John James AudubonAppena arrivato si ammalò di febbre gialla ed una volta guarito si diresse verso Valley Forge in Pennsylvania per studiare i meravigliosi paesaggi naturali. In particolarmente John era interessato a studiare gli uccelli americani in modo da poterli inserire nei suoi dipinti.

Matrimonio e fortuna dell’artista

Pochi anni dopo il trasferimento in America, Audubon si sposò e la sua fama di pittoreillustratoredisegnatore crebbe moltissimo. Il grande progetto dell’artista non era soltanto quello di dar vita ad una grande collezione di opere ma anche quello di creare un vero e proprio museo naturale, intento nel quale riuscì brillantemente grazie alle conoscenze di modellistica e tassidermia.

Nel 1826 l’artista si diresse verso Liverpool dove fu accolto con straordinario entusiasmo, per i suoi dipinti antichi ma soprattutto per le illustrazioni ornitologiche, qui raccolse i fondi per pubblicare “Birds of America”, una grandiosa opere formata da 435 tavole colorate a mano (raffiguranti 497 specie di uccelli) fatto da lastre di rame incise di varie dimensioni a seconda della dimensione dell’immagine.

Morì nel 1848 a New York, a causa di problemi di senilità.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


736222