Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Armenise Raffaele

(Bari, 1852 – Malgrate, 1925)

Raffaele Armenise fu un noto pittore barese nonché incisore, assorto alla fama grazie allo straordinario talento che riversava nei suoi dipinti.

Nacque a Bari nel 1852, si trasferì a Napoli nel 1869, dopo aver vinto una borsa di studio, per studiare presso l‘Istituto di Belle Arti sotto la guida di Domenico Morelli, Filippo Palizzi e Federico Maldarelli.

Fortuna dei dipinti dell’Armenise

Le opere dell’Armenise s’incentrarono da subito sulle scene di genere, le scene popolari e sulle scene di costume, quadri che fecero letteralmente la fortuna dell’artista. Nel mentre continuò a dedicarsi alle incisioni ed alle litografie oltre che al disegno ed alle illustrazioni di libri e riviste. Fra i dipinti importanti dell’Artemise si ricordano gli affreschi della cupola del Teatro Petruzzelli di Bari, persi nel 1991 in un incendio.

Nel 1875 riuscì ad inaugurare un suo studio a Capodimonte e rapidamente divenne un pittore famoso con quadri come: il Maresciallo d’Ancre, l’Usurario ebreo, il Vaticano, Lo scotto troppo caro, La prova del veleno e I libertini.

Dopo essersi sposato, nel 1881 il pittore si trasferì a Milano dove grazie alla grande fortuna ricavata dalle sue opere si fece costruire una monumentale villa, oggi conosciuta come Palazzo Ciribelli.

In questi anni si occupò di diverse oleografie per lo stabilimento del suocero, oleografo di mestiere ma anche di diversi dipinti fra cui ricordiamo: La visita allo zio cardinale, La famiglia del cieco, l’Infanzia, La pesca e la Fede, l’Alchimista, l’Affogato, il ritratto di Giuseppe Verdi, gli Zingari e L’onore dell’ospite.

Negli anni successivi si dedicò alla decorazione della villa Bernasconi a Mendrisio, vinse una  medaglia d’oro assegnatagli del ministero della Pubblica Istruzione per l’opera “Un ricco battesimo”.

Così come era arrivata la fama rapidamente lo abbandonò e Armenise morì a Milano nel 1925 quasi da sconosciuto.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

460821