Il pittore italiano Angelo Costa è originario di Genova, qui nel 1874 decide di iscriversi e studiare presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti. Qui diventa allievo del pittore Serafòno De Avendañ,o e di Tammar Luxoro. Dal 1879 in poi prende parte alle Esposizioni della Promotrice genovese. Il pittore partecipa con diversi dipinti che ritraggono paesaggi della Liguria, vedute del porto e di Courmayeur. In questa cittadina dell’alta Valdigne, aveva soggiornato da giovane.
Anche le opere presentate all’Esposizione Colombiana del 1892 hanno un grandissimo successo e Angelo Costa si guadagna plausi e riconoscimenti nazionali per il suo talento artistico. Il suo è uno stile tradizionale molto legato alle forme artistiche dell’Ottocento ma anche alcuni aspetti del post-impressionismo sono rintracciabili. Angelo Costa è membro della “Famiglia Artistica Genovese” e del “Gruppo di Sturla”. Numerosi sono i rapporti intrattenuti con Maragliano, Nomellini, Pennasilico, Viazzi, Figari e Sacheri.
Angelo Costa è stato un pittore molto attivo che ha avuto numerosi riconoscimenti. Un anno per lui importante è il 1893. Questa data rimane storica per la premiazione e nomina da parte della Ligustica di Genova di Accademico di Merito. Molti suoi lavori si trovano attualmente distribuiti in diversi Musei e Gallerie importanti tra cui il Museo del Risorgimento, la Galleria d’Arte Moderna di Genova Nervi, la Quadreria “Sole morente”, il Comune di Genova ed il Museo Navale di Villa Doria.