Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Zuccari Federico

(Sant'Angelo in Vado, 1539 – Ancona, 20 luglio 1609)

Il pittore Federico Zuccari nasce a Sant’Angelo in Vado nel 1540 circa. La sua carriera comincia ben presto come allievo del fratello Taddeo, pittore anche lui molto noto. Entrambi saranno poi riconosciuti come i maggiori rappresentanti del tardo manierismo italiano.

Federico Zuccari svolge la sue prime attività in giro per l’Italia e per il mondo, soprattutto tra Francia, Paesi Bassi e Inghilterra. In Italia si divide  tra Firenze, con gli affreschi alla cupola del Duomo, tra il 1575 e il 1579; Venezia, con Federico Barbarossa e Alessandro III, al Palazzo Ducale nel 1582 e infine Roma, presso l’Accademia di S. Luca.

A Bologna, intorno al 1580, incontra le dure critiche per il suo stile fin troppo manierista del dipinto della Processione di  San Gregorio per S. Maria del Baraccano. La sua reazione fu un dipinto satirico, La Porta virtutis (di cui resta un disegno a Oxford), per il quale fu espulso da Roma da Papa Gregorio XIII.

Qualche anno dopo riuscì a ottenere il perdono, continuando così la sua carriera di pittore, molto ricercato anche all’estero. Infatti tra il 1585 e il 1589 eseguì degli affreschi all’Escorial, in Spagna, senza incontrare, però,  il favore degli  stessi committenti.

Rientrato a Roma, nel 1590 circa, fa partire i lavori della suo particolare palazzetto sul Pincio, Palazzetto Zuccari, ora sede della biblioteca Hertziana, decorata al tempo, secondo la sua visione metafisica dell’arte e del ruolo del pittore, di cui parlerà anche in alcuni suoi libri.

Infatti, la figura di Zuccari ha assunto un ruolo particolare anche dal punto di vista teorico, con la stesura di alcuni testi, tra cui L’idea de’ Pittori, Scultori, ed Architetti (1607) e anche per la fondazione dell’Accademia di San Luca, nel 1592, di cui successivamente ne diventerà presidente, seguendo il modello di quella fiorentina del disegno.

Muore ad Ancona nel 1609. Poco prima aveva ottenuto il titolo di Cavaliere.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

867450