Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Ziem Felix

(Borgogna, 26 febbraio 1821 – Parigi, 10 novembre 1911)

Felix Ziempittore francese, è nato il 26 Febbraio del 1821 in Borgogna, da un famiglia di viticoltori. Inizialmente segue gli studi di architettura e ingegneria, poi, in seguito a un viaggio in Italia, intorno al 1841, decide che la strada da percorrere è quella della pittura, perché rimasto affascinato e fortemente ispirato dalla città di Venezia.

Entrerà a far parte della Scuola Barbizon  o meglio dei  Barbisonniers, un punto d’incontro  attivo tra 1830 al 1870  per quegli artisti legati a quel Realismotendente verso alcuni aspetti del Romanticismo e verso la ricerca di autenticità, sincerità e umiltà di ciò che circondava l’essere umano.

Da quell’anno in poi, saranno numerosi i viaggi di Ziem, tra l’italia e la Francia. Proprio qui, nel suo studio realizza i numerosi dipinti raffiguranti Venezia, seguendo gli schizzi abbozzati durante i suoi viaggi.

Ad ispirarlo non sarà soltanto la Serenissima, musa di molti suoi dipinti, ma anche la città di Costantinopoli, meta di molti suoi viaggi. Sul Bosforo realizza disegni che raffigurano delicati paesaggi dal clima orientale.  Oltre ai paesaggi, Ziem realizza dipinti aventi come oggetto nature morte e riferimenti alla Costa Azzurra.

Le sue opere in quel periodo raccolsero un tal consenso sia da parte del pubblico che dalla critica, da fargli conquistare nel 1857, dal Governo francese, la Legion d’Onore.

Nel 1860 lascia Borgogna per trasferirsi a Parigi e precisamente alla Butte di Montmartre. Le opere che seguiranno al suo trasferimento nella capitale francese, rappresenteranno la celebrazione della luce, del cielo, del mare, di architetture, attraverso l’utilizzo di colori inebrianti e incantevoli.

Feliz Ziem muore a Parigi nel 1911 e sarà sepolto nel famoso museo Pere Lachaise, dimora di pace di grandi pittori, ma non solo, oggi considerato museo cielo aperto dell’umanità.

Le sue opere, oggi, sono conservate tra il Dorsay di Parigi, il Rikjkmuseum di Amsterdam e il Metropolitan Museum di New York. Esiste anche un museo a lui dedicato e si trova a Martigues, nei pressi di Marsiglia.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

217792