Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Klein Yves

(Nizza, 28 aprile 1928 – Parigi, 6 giugno 1962)

Yves Klein è nato a Nizza, il 28 aprile 1928 ed è stato l’artista precursore della Body Art. Nato da genitori entrambi pittori, frequentò l’Ecole Nationale de la Marine Marchande e l’Ecole Nationale des Langues Orientales, dove cominciò a praticare il Jūdō. Conobbe Arman Fernandez e Claude Pascal e ne divenne amico e da qui l’inizio della sua ascesa nel campo della pittura.

Dopo vari viaggi in giro per il mondo si trasferì a Parigi e qui i suoi dipinti furono conosciuti in seguito all’esposizione alla Galerie Colette Allendy e alla Galerie Iris Clert di Parigi.

Yves Klein in sette anni ha realizzato più di mille tavole e ha prodotto opere molto particolari, le cosiddette Antropometrie, le modelle, che si intingevano nel colore per poi stendersi e lasciare l’impronta sulla tela, le cosiddette tracce di vita o ancora la tela accostata al tubo di scappamento di un auto per dipingerle con i fumi.

I suoi primi dipinti furono opere monocromi, in diversi colori, fino a che sentì l’esigenza di concentrarsi sul blu, il colore del cielo e della terra e nel 1956 creò la perfetta espressione del blu.

Brevettò col nome di International Klein Blue un blu oltremare saturo e luminoso che però non è mai stato realizzato. Klein è noto anche per la sua fotografia, che come spesso menzionava ha usato per dimostrare il suo volo lunare.

Ci ha lasciato anche un aforisma che spesso si trova sul web «Il pittore deve creare costantemente un solo unico capolavoro, sé stesso». Yves Klein morì giovanissimo a soli 34 anni per un infarto poco prima della nascita di suo figlio destinato a diventare anch’egli un grande scultore.




Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


866543