Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Von Stuck Franz

(Tettenweis, 23 febbraio 1863 – Monaco di Baviera, 30 agosto 1928)

Franz Von Stuck nasce a Tettenweis nel febbraio del 1863. Sin dai primi tempi della sua carriera artistica ha manifestato una propensione per il simbolismo e l’espressionismo. Oltre la pittura si avvicinò anche al mondo della scultura, dell’illustrazione e dell’architettura.

Partecipò alla fondazione del movimento modernistadella secessione di Monaco nell’anno in cui si avvicinò all’Art Nouveau. Secondo alcuni critici il suo stile influenzò notevolmente lo stile di Dalì e di De Chirico. Tra le sue opere si ricorda il Guardiano del ParadisoLuciferoIl peccatol’amazzone ferita e Salomè. Morì nel 1928 a Monaco di Baviera.

 

 

Ulteriori approfondimenti sulla vita e opere del pittore

Nato il 23 febbraio del 1863 a Tettenweis, in Baviera, Franz Von Stuck fu un artista tedesco particolarmente brillante ed eclettico, capace di disimpegnarsi, nel corso della sua lunga carriera, in qualità di illustratoredecoratorescultore ed architetto, ed è considerato, ad oggi, come uno fra i più importanti pittori famosi vissuti a cavallo tra il XIX ed il XX secolo.

Sin dall’infanzia, Franz Von Stuck palesò una buona propensione nei confronti delle belle arti, mostrando una certa bravura nel realizzare illustrazioni ed in particolar modo nel disegnare le caricature. Intento, pertanto, ad assecondare le proprie facoltà, alle quali abbinò anche una grande passione nei confronti dell’arte, decise di intraprendere un tipo di formazione che gli permettesse di studiare tali discipline, e così, nel 1878, si trasferì a Monaco di Baviera, dove ebbe modo di frequentare l’Accademia delle Belle Arti.

Divenuto noto, in un primo momento, per le vignette satiriche realizzate per conto del giornale umoristico Fliegende Blätter, oltre che per le decorazioni fatte per alcuni libri, nel 1889 prese parte alla sua prima esposizione artistica, in cui mostrò alcuni suoi quadri, ottenendo numerosi consensi e conseguendo anche un prestigioso riconoscimento.

Nel 1892, divenuto uno fra i pittori famosi più promettenti dell’intero panorama artistico internazionale, fondò, insieme ad alcuni colleghi, il movimento d’avanguardia della Secessione di Monaco, atto a modernizzare la pittura figurativa ritenuta, da lui e da altri artisti, troppo legata alle vecchie tradizioni, considerate opprimenti nei confronti dell’estro e del talento dei giovani artisti. A tale corrente va ricollegata la sua opera più famosa, il quadro Il Peccato.

Stimatissimo artista, ritenuto fra i migliori pittori famosi della sua generazione, già negli ultimi anni del XIX secolo fece incetta di premi importanti ed attestati di stima presso le più prestigiose esposizioni artistiche mondiali, diventando, a partire dal 1895, anche un apprezzatissimo insegnante presso l’Accademia delle Belle Arti di Monaco di Baviera dove ebbe modo di fare da mentore a celebri artisti del calibro di Vasilij Kandinskij Paul Klee.

Franz Von Stuck si spense a Monaco di Baviera il 30 agosto del 1928, all’età di 65 anni.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

788611