Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Vittorio Gussoni

(Milano, 18 novembre 1893 – Sanremo, 31 dicembre 1968)

Vittorio Gussoni nacque a Milano nel 1893 da una famiglia di derivazione artistica, ed imparò infatti le prime tecniche di disegno dal padre. Per avere una formazione adeguata entrò all’Accademia di Brera, e diventò allievo dei maestri Cesare Tallone e Ambrogio Alciati.

Gli insegnamenti del Tallone lo indirizzarono verso la rappresentazione di un disegno vero e realistico, curato nei dettaglia che donasse l’impressione di perfezione naturale, e successivamente anche Alciati lo rese partecipe delle sue nozioni da rinomato ritrattista.

La prima esposizione di Gussoni avvenne nel 1922 alla Biennale di Brera, e da qui venne nominato socio onorario dell’Accademia, e nello stesso anno espose anche alla Famiglia Artistica di Milano il ritratto La Spagnola; l’anno seguente partecipa alla stessa mostra con diversi ritratti di modelle ed un autoritratto, mentre alla Permanente di Milano si presenta con l’opera Mantilla.

Questi dipinti riscossero molto successo non solo in Italia ma anche all’estero, prova del fatto che il Gussoni fosse già un artista completo e con un’ottima padronanza delle tecniche pittoriche e dell’uso del colore. Nei suoi ritratti Vittorio Gussoni preferì senza dubbio soggetti femminili, come dimostra la serie delle spagnole, figura che riprese numerose volte nel suo corso artistico.

La bravura del pittore si riconosce non solo dalla caratterizzazione dei personaggi, che spesso ritrae in atteggiamenti seducenti ed intriganti senza cadere nell’esagerazione, ma anche dagli sfondi e dai paesaggi che tratta allo stesso modo con facilità ed abilità, così come alcune nature morte e rappresentazioni di animali. Gussoni morì nel 1968 a Sanremo e l’unico rammarico è che al giorno d’oggi i suoi dipinti non sono facilmente reperibili poiché appartenenti in maggior parte a collezioni e gallerie private.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


28436