Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Agnetti Vincenzo

(Milano, 14 settembre 1926 – Milano, 1 settembre 1981)

Nato il 14 settembre del 1926 a Milano, il pittore Vincenzo Agnetti è stato un importante artista lombardo, ritenuto da molti esperti come il maggiore interprete del movimento artistico relativo all’arte concettuale in Italia insieme a Piero Manzoni, anche lui uno fra i più grandi pittori italiani vissuti nel XX secolo.

Fin dalla più giovane età, Vincenzo Agnetti si dimostrò particolarmente sensibile verso le discipline artistiche e letterarie, palesando in particolare una certa predisposizione per la poesia, la pittura ed il disegno. Fu così che, deciso ad intraprendere un tipo di formazione che gli permettesse di studiare le sue grandi passioni, si iscrisse presso la prestigiosa Accademia delle Belle Arti di Brera, frequentando, al contempo, la scuola del Piccolo Teatro di Milano dove conobbe Bruna Soletti, sua compagna e collabatrice per tutta la vita.

Estremamente eclettico, brillante e dotato, Agnetti Vincenzo, già sul finire degli anni ’50, inizia a dare il via alla sua ricca e felice produzione artistica, raccogliendo numerosi attestati di stima ed affermandosi come uno fra i più promettenti pittori italiani della sua generazione. Avvicinatosi alla cosiddetta pittura informale Agnetti entra ben presto in contatto con Azimuth, collaborando con l’omonima rivista fondata da alcuni membri del gruppo, suoi amici, colleghi e pittori italiani, come Piero Manzoni ed Enrico Castellani.

Interessato all’automazione elettronica, dal 1962 al 1967 Agnetti si trasferisce con la famiglia in Argentina, dove lavora in questo settore mettendo momentaneamente da parte la vocazione artistica, in un periodo che lo stesso Agnetti chiamò in seguito periodo arte-no o liquidazionismo. Pochi anni più tardi, ormai maturo, arrivò finalmente la consacrazione a livello nazionale: a Ferrara, presso il Palazzo dei Diamanti, organizzò la sua prima mostra personale, dove espose opere che seppero connubiare il suo amore per la poesia insieme a quello per la pittura, riscuotendo un buon successo e ricevendo molte critiche positive.

Di grande impatto fu la famosa Macchina drogata di Vincenzo Agnetti, una scenografia esposta nel 1968 presso la Galleria Visualità dove una macchina Divisumma 14 Olivetti venne modificata dall'artista sostituendo i numeri con le lettere in modo da condurre una sorta di critica al linguaggio. Molti furono i suoi lavori di ricerca e sperimentazione come ad esempio la composizione di musica in cui il suono è rappresentato dalle pause. Nel 1971 esponse alla Galleria Blu la mostra Ridondanza: paesaggi e ritratti Analisi: assiomi... che inaugurò un prolifico filone artsitico. Amleto Politico, finito di realizzare nel 1973, rappresentò un progetto di teatro statico dove il teatro si doveva "verificare nella mente dell'osservatore".
Nel 1975 aprì uno studio a New York in collaborazione con Ronald Feldman e da allora una serie di mostre portarono Agnetti nel panorama artistico internazionale. Vincenzo Agnetti si spense a Milano, sua amata città natale, l’1 settembre del 1981, stroncato da un’improvvisa emorragia cerebrale.

Desideri avere una valutazione per un'opera di Vincenzo Agnetti? Vuoi acquistare un'opera firmata Agnetti? Rivolgiti ad Antichità Giglio, esperti in antiquariato ma anche in arte moderna e contemporanea. 

Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

138440