Van Baburen Dirk nasce a Wijk bij Duurstede, 1595 circa fu pittore esponente delle scuola di Utrecht che subiva fortemente le influenze paesaggistiche. Giovanissimo si trasferì a Utrecht con la sua famiglia dove iniziò i primi anni della sua carriera artistica. Fu allievo nel 1611 di Paulus Morelle.
Si recò a Roma dove iniziò la sua collaborazione con David de Haen ed ebbe modo di conoscere Bartolomeo Manfredi, seguace di Caravaggio con cui strinse una forte amicizia. Baburen entrò in contatto con mecenati, collezionisti d’arte quali Giustizi e Borghese.
Grazie alla loro influenza il Baburen riuscì a realizzare la pala d’altare per la cappella della Pietà in San Pietro in Montorio, opera realizzata intorno al 1617. Nota è anche la Cattura del Cristo della Galleria Borghese.
Solo nel 1620 Baburen ritornò a Utrecht dove decise di dedicarsi completamente alla pittura sino al momento della sua morte nel 1624. Egli è ricordato anche per aver definito le innovazioni stilistiche e tematiche della scuola dei Caravanisti di Utrecht.