Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Unterperger Cristoforo

(Cavalese, 27 maggio 1732 – Roma, 1798)

Cristoforo Unterperger nasce a Cavalese il 27 maggio nel 1732 e fu noto pittore italiano. Giovanissimo si trasferì a Vienna per poi dopo alcuni anni spostarsi a Venezia e Verona di cui subì le influenze artistiche del momento. Dopo diverso tempo si stabilizzò a Roma intorno al 1759.

Entrò a far parte dell’Accademia di San Luca e nel 1772 iniziò una collaborazione con Anton Raphael  Mengs con  il quale iniziò i lavori per decorare la volta della Sala dei Papiri in Vaticano. Furono questi gli anni in cui Unterperger si dedicò allo studio del mondo classico che influenzò notevolmente il suo stile pittorico.

Con il matrimonio con Ottavia Valle, figlia dello scultore Filippo, Unterperger riuscì a entrare nell’entourage artistico romano. Ebbe così modo di avere incarichi prestigiosi diventando in breve tempo uno degli artisti più a la page del periodo neoclassico. Di questi anni furono anche i lavori decorativi presso Villa Borghese e per diversi ambienti dei Musei Vaticani.

Ricevette commissioni anche da Caterina II di Russia che gli commissionò una serie di encausti con le copie delle Logge di Raffaello in Vaticano. Morì a Roma nel 1798.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


360440