Cristoforo Unterperger nasce a Cavalese il 27 maggio nel 1732 e fu noto pittore italiano. Giovanissimo si trasferì a Vienna per poi dopo alcuni anni spostarsi a Venezia e Verona di cui subì le influenze artistiche del momento. Dopo diverso tempo si stabilizzò a Roma intorno al 1759.
Entrò a far parte dell’Accademia di San Luca e nel 1772 iniziò una collaborazione con Anton Raphael Mengs con il quale iniziò i lavori per decorare la volta della Sala dei Papiri in Vaticano. Furono questi gli anni in cui Unterperger si dedicò allo studio del mondo classico che influenzò notevolmente il suo stile pittorico.
Con il matrimonio con Ottavia Valle, figlia dello scultore Filippo, Unterperger riuscì a entrare nell’entourage artistico romano. Ebbe così modo di avere incarichi prestigiosi diventando in breve tempo uno degli artisti più a la page del periodo neoclassico. Di questi anni furono anche i lavori decorativi presso Villa Borghese e per diversi ambienti dei Musei Vaticani.
Ricevette commissioni anche da Caterina II di Russia che gli commissionò una serie di encausti con le copie delle Logge di Raffaello in Vaticano. Morì a Roma nel 1798.