Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Boccioni Umberto

(Reggio Calabria, 19 ottobre 1882 – Chievo, 17 agosto 1916)

Umberto Boccioni nasce il 19 ottobre 1882 a Reggio Calabria. È stato un pittore e scultore italiano, uno dei principali esponenti del movimento futurista e dell’arte italiana.

Trascorre l’infanzia a Forlì, poi si trasferisce con la famiglia prima a Genova, dopo a Padova. Il padre, usciere di prefettura, per esigenze di servizio è costretto a spostarsi lungo il territorio italiano e quindi ancora una volta c’è uno spostamento.

Questa volta, però, Umberto e il padre vanno in Sicilia, mentre  la madre con la sorella restano a Padova. A Catania Umberto frequenta e si diploma all’istituto tecnico e collabora con alcuni giornali locali.

 

Qui nel luglio del 1900 scrive il suo primo romanzo, Pene dell’anima. L’anno dopo un nuovo trasferimento del padre lo porta a Roma e qui in casa della zia Colomba s’innamora di una delle sue figlie, Sandrina.

Umberto a Roma frequenta lo studio di un cartellonista e apprende i primi insegnamenti della pittura. Frequenta lo studio di Giacomo Ballapittore divisionista e conosce Gino Severini, anch’egli frequentatore dello studio.

Agli inizi del 1903, insieme a Severini, frequenta la Scuola libera del Nudo ed incontra e stringe amicizia con Mario Sironi, anch’egli allievo di Giacomo Balla. In questi anni dipinge la sua prima opera Campagna Romana.

Nel 1907, per la prima volta va a Milano, conosce e fa amicizia con Romolo Romani, e viene quasi condizionato dalla sua pittura rivolta al simbolismo. A Milano  nel 1910 incontra i divisionisti e con Carlo Carrà, Filippo Tommaso Marinetti, Gino Severini, Luigi Russolo e Giacomo Balla.

Umberto Boccioni a Parigi nel 1914 disegna e dipinge attivamente, pur sentendo i limiti della cultura italiana che a suo dire è una cultura molto provinciale. In questo periodo cominciano le sue prime esperienze di incisore.

Scrive il Manifesto dei pittori futuristi e il Manifesto tecnico del movimento futurista. L’obiettivo era quello di avvicinarsi al mondo contemporaneo sempre più in evoluzione e abbandonare il modello figurativo oramai trapassato. Tra le opere più importanti di Boccioni si ricordano Rissa in galleria (1910), Gli addii (1911), Forze di una strada (1911). Muore il 17 agosto 1916, durante un’esercitazione militare cadendo da cavallo.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

576399