Ubertini Francesco detto Bacchiaca
(San Lorenzo in Mugello 1494 - Firenze, 1557)
Francesco Ubertini o meglio Francesco d'Ubertino Verdi fu un famoso pittore manierista fiorentino. Proveniente da una famiglia di artisti, il padre orefice, un fratello pittore e uno ricamatore, rappresentò quella categoria di artisti che ebbero una formazione e un percorso vicino alle arti minori.
Da alcune notizie si deduce che fu allievo di Perugino ma la sua pittura fu influenzata anche dal Pontormo, da Andrea del Sarto e da Vasari. Dipinse, infatti, con Andrea del Sarto e con Pontormo i cassoni per la camera da letto di Pier Francesco Borgherini, sua è La storia di Giuseppe venduto (National Gallery, Londra e Galleria Borghese, Roma).
Noti sono i suoi cartoni preparatori per gli arazzi realizzati da J. Rost, risalenti al periodo tra il 1546 e il 1553. Si tratta della rappresentazioni dei dodici mesi dove, prendendo spunto da incisioni tedesche, Bacchiaca libera la sua fantasia nella magistrale esecuzione di animali, fiori e grottecshe dei quali era abile maestro. Diventato pittore presso la corte di Cosimo de Medici, infatti, dipinse uno scrittoio per palazzo Vecchio con volatili ed erbe rare, come ci racconta il Vasari.
Bacchiaca fu anche famoso pittore di figure con accostamenti cromatici spesso bizzari e composizione scultorea dei corpi molto caratteristici. Nelle figure si avvicinò spesso ad Agnolo Bronzino anch'egli pittore presso la corte medicea.
Antichità Giglio ha acquistato e venduto una splendida opera di Bacchiaca (vedi immagine) raffigurante La predica di San Giovanni Battista e proveninete dalla collezione Solbiati, Busto Arsizio, Varese