Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Strozzi Bernardo

(Genova, 1581 – Venezia, 2 agosto 1644)

Bernardo Strozzi, detto il Cappuccino o il Prete genovese (Genova, 1581 – Venezia, 2 agosto 1644), è stato oltre che pittore italiano del Seicento, un religioso, considerato uno dei più importanti e prolifici esponenti della pittura barocca italiana.

Poco più che diciassettenne aderì all’Ordine dei frati minori Cappuccini che lasciò alla morte del padre (1608) per mantenere la madre, da qui gli resterà per sempre come nome d’arte, il Cappuccino.

Accusato nel 1625 di praticare illegalmente la pittura, fu costretto, dopo un breve periodo di reclusione, a rientrare nell’ordine dei Cappuccini, chiese asilo alla Repubblica di Venezia, e qui ebbe un altro nome d’arte, fu soprannominato il Prete genovese.

Gran parte delle sue opere riguardano soggetti di carattere religioso, le sue prime opere furono molto influenzate da insegnanti francescani, anche se molte si avvicinano alle opere del Caravaggio, uno di questi è Il volto, nel dipinto Incredulità di san Tommaso. Bernardo Strozzi si è ispirato molto alla scuola pittorica toscana, uso di colori intensi, anche se non è stato immune da influenze di artisti lombardi e fiamminghi.

Strozzi operò anche a Venezia, città nella quale morì e anche qui non poté sottrarsi alle influenze artistiche, di Paolo Veronese e Rubens, pur avendo un suo stile molto personale, e apprezzato dai mecenati veneti. Di questo periodo sono i dipinti Parabola del convitato a nozze (1630), Cristo consegna le chiavi del Paradiso a San Pietro (stesso anno), Carità di San Lorenzo (Venezia, chiesa di San Nicola da Tolentino) e la Personificazione della Fama (1635-1636).

Furono dipinti da lui anche ritratti raffiguranti notabili veneziani, tra questi il cardinale Federico Correr e il doge Francesco Erizzo. A Genova fra il 1629 e il 1630 oramai noto, gli venne commissionato un ritratto del compositore Claudio Monteverdi.  Un suo discepolo negli anni Veneziani, è stato Ermanno Stroiffi, mentre degli anni genovesi ci sono Giovanni Andrea de Ferrari (1598-1669), Antonio Travi (1609-1665).

Le sue opere sono conservate, oltre che nella Galleria di Palazzo Rosso di Genova, anche in molte chiese e musei di Venezia, e in musei di tutto il mondo. San Pietroburgo, Monaco di Baviera, Vienna, Londra)


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

288429