Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Dalí Salvador y Domènech

(Figueres, 11 maggio 1904 – Figueres, 23 gennaio 1989)

Nasce a Figueres in Catalogna l’11 maggio 1904. Dopo la scuola elementare e le superiori in collegio, segue le lezioni alla Scuola Comunale di Disegno col professore Juan Nuñez.

Partecipa per la prima volta, ad una mostra nel 1919 presso la Sociedad de Conciertos di Figueres. Alla morte della madre si trasferisce a Madrid  e frequenta l’ Accademia di San Fernando una scuola speciale di pitturascultura e incisione e comincia a dipingere tele cubiste.

L’esperienza scolastica dura poco perché, per aver dato dell’incompetente alla commissione esaminatrice dalla Scuola Speciale, viene espulso. La sua prima mostra personale nel 1925 a Barcellona raccoglie un consenso straordinario soprattutto da parte della critica.

Da qui iniziano molte frequentazioni artistiche che lo catapulteranno in tante tecniche pittoriche.  Nel 1929 Gala Deluvina Diakonoff divenne prima sua musa ispiratrice, poi amante e poi moglie. Gala appare nuda e sensuale, in numerosissimi quadri e rappresenta il mondo figurativo di Dalí.

Trasferitosi a Parigi Salvador Dalí conobbe e frequentò PicassoMiró e Breton, aderì al surrealismo, dandogli un volto diverso,molto personale. La pittura di Dalí era unica e inimitabile, quasi illusionistica.

Nel 1934, dopo una lite con Breton, abbandonò il gruppo e qualche anno dopo nel 1939 si trasferì negli Stati Uniti. Uno dei quadri più famosi di Salvador Dalì e senza ombra di dubbio La persistenza della memoria del 1931.

Salvador Dalì  fu un uomo molto stravagante, con la capacità di  attirare l’attenzione su di sé in ogni occasione, tanto che si diceva che il pubblico amava più i suoi modi eccentrici divertenti che le sue opere.

Nel 1939 si trasferì negli Stati Uniti dove rimase quasi dieci anni, anni in cui è aumentata a dismisura la sua fama di artista eccentrico e delirante, originale e altezzoso. Mori a Figueras il 23 gennaio 1989.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

201130