Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Ruoppolo Giuseppe

(Napoli, 1629 – 1693)

Giovan Battista Ruoppolo, nasce a Napoli nel 1629, dove consegue gli studi di pittura, come allievo di Paolo Porpora, che lo forgia e lo forma come un artista di nature morte, insieme ad altri artisti contemporanei, come l’eclettico Salvator Rosa.

Sempre a Napoli,  si distingue come un pittoreitaliano, grande attivista nel napoletano,  noto  come una delle più problematiche figure della pittura napoletana barocca del tardo seicento, in special modo nel campo delle nature morte.

Ruoppolo era un artista, che nel dipingere le nature morte, aveva uno stile improntato alle tonalità scure degli sfondi e paragonabile per il genere di diversi dipinti all’artista Caravaggio. Nella città di Napoli si conservano diverse nature morte dell’artista nel Museo di San Martino, e nella cittadina di Sorrento, nel  Museo Correale di Terranova.

Bisogna tener presente che le sue opere sono di altissima qualità, ma la mancanza di date precise e di notizie certe sulle sue opere, hanno reso agli esperti una ricostruzione complessa del suo profilo, e a complicare di più le cose è stata l’omonimia delle sue iniziali con l’artista Giuseppe Recco, peraltro in età giovanile la sua attività artistica è molto legata all’inizio della sua produzione.

All’inizio della sua carriera artistica ebbe molti artisti di riferimento, uno di questi fu lo zio Giovanni Battista, quasi suo coetaneo, che gli infonderà l’interesse verso i modelli barocchi, poi ci furono Luca Forte e Giovanni Battista Recco. Il suo stile di pittura, il suo modo di dipingere è per certi versi paragonabile in alcuni dipinti allo stile del Caravaggio.

I frutti come l’uva, i melograni, i fichi e una succosa anguria spaccata, gli ortaggi autunnali, riflettono  una casualità solo apparente e uno molto attento della natura. Una sua discepola anche se contemporanea, fu la pittrice Giovanna Garzoni altra esponente del genere, forse sua discepola a Roma. Molte delle sue nature morte si trovano presso il Museo Correale di Terranova a Sorrento e altre presso il Museo di San Martino a Napoli.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

225784