Close
Antichità Giglio
Vendi la tua opera firmata Ricci Marco Richiedi una Valutazione Gratuita

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Ricci Marco

(Belluno, 5 giugno 1676 – Venezia, 21 gennaio 1730)

Marco Ricci è stato un pittore italiano del 1676, nato a Belluno. La sua formazione ha inizio presso la bottega dello zio con soggetti di tipo religioso e storico.

Ben presto i soggetti, però, cambiano anche in seguito ad un viaggio. Roma, infatti, gli è di ispirazione e qui riesce a conoscere il lavoro di Salvator Rosa e di altri bravi paesaggisti della capitale.

La sua originalità lo distingue dagli altri pittori e a questa unisce le conoscenze acquisite in merito alla pittura tradizionale veneta del Cinquecento con illustri esponenti quali Domenico Campagnola.

La fine rovinosa di una rissa in cui muore una persona lo porta a fuggire a Venezia ma a detta di altri si reca a Spalato in Dalmazia. Qui lavora presso il laboratorio di un pittore paesaggista. Potrebbe essersi trattato Antonio Francesco Peruzzini.

Dopo il ritorno a Venezia e probabilmente a causa di un diverbio con il tutore, diventa aiutante di fiducia dello zio a Londra, insieme al quale lavora in molti momenti. I colori utilizzati da Marco Ricci sono prevalentemente caldi e non mancano elementi tratti dalla natura come piante e animali.

Il lavoro presso la bottega dello zio dura un paio di anni al termine dei quali decide di spostarsi per ritornavi definitivamente a Venezia per iscriversi alla Fraglia dei pittori nel biennio 1726-1727.

Muore tre anni dopo nel 1730, lasciando dietro di se un grandissimo numero di opere non ancora pervenute.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Contattaci senza impegno

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare
335 63.79.151
WhatsApp
335 63.79.151
Telefono Galleria
02 29.40.31.46
o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia. Sopralluoghi e valutazioni gratuite. Pagamenti Immediati
Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Illuminazione e Mobili di Design, Mobili antichi, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

35068