Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

da Cortona Pietro

(Cortona, 1 novembre 1596 – Roma, 16 maggio 1669)

Pietro Berrettini, noto pittore italiano nonché architetto, fu conosciuto in ambito artistico con il soprannome di Pietro da Cortona.

Quest’artista nacque a Cortona nel 1596 ed i suoifamosi dipinti si distinsero soprattutto nell’età barocca, epoca in cui il Cortona si dedicò molto agli affreschi ed alle decorazioni, oltre che alla pitturas’intende.

Negli anni della formazione, Pietro, studiò a Roma nel 1612 dove si dedicò all’osservazione delle opere raffaellesche ma anche allo studio dell’arte antica e della pittura veneta. In particolare rimase ammaliato dalle opere del Carracci.

Divenne in breve famoso a Firenze per le sue decorazioni, in particolare si dedicò a Palazzo Pitti fra il 1637 ed il 1647, ricordiamo anche il Trionfo della Divina Provvidenza realizzato fra il 1633 ed il 1639 a Roma per il salone di Palazzo Barberini. In questo dipinto già si notano gli influssi della passione per l’architettura, un altro campo che contribuì ad accrescere la fama di Pietro da Cortona.

Fra i dipinti del Cortona ricordiamo: gli affreschi per Palazzo Mattei, raffiguranti le storie di Salomone, gli affreschi presso Santa Bibiana (1625-1626) ed una serie di tele tra cui Il ratto delle Sabine. Per quanto riguarda le decorazioni ricordiamo, tra il 1637 e il 1647, il grande lavoro decorativo di Palazzo Pitti a Firenze, con cicli di affreschi raffiguranti l’Età dell’Oro, dell’Argento, del Bronzo e del Ferro nelle Sale di Venere, di Giove, di Marte e di Apollo.

Nell’ambito dell’architettura emerse grazie ad una commissione di Urbano VIII, di cui fra l’altro dipinse un ritratto, fu uno degli architetti di maggior spicco a Roma, con il Bernini ed il Borromini. Fra i suoi lavori di maggior successo ricordiamo: la progettazione di Castel Gandolfo, della chiesa dei Santi Luca e Martina al Foro Romano, la facciata di Santa Maria della Pace (dal 1656 al 1657) e la basilica di Santa Maria in Via Lata.

Pietro da Cortona morì a Roma nel 1669.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

209801