Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Passarotti Bartolomeo

(Bologna, 1529 – 3 giugno 1592)

Bartolomeo Passarotti (noto anche come Bartolomeo Passerotti) nacque a Bologna presumibilmente il 28 giugno del 1529, e fu un famoso pittore e ritrattistaitaliano appartenente alla corrente del Manierismo. Fu particolarmente noto per le sue pitture di genere, nonché per le sue nature morte.

Formatosi artisticamente a Bologna, da giovane, intorno al 1550, si recò a Roma, dove continuò ad impratichirsi e ad affinare il proprio stile. Qui conobbe alcuni famosi artisti dell’epoca, divenendo discepolo dapprima del grande architetto Jacopo Barozzi da Vignola, ed in seguito del celebre pittore Taddeo Zuccari.
Conobbe il grande Michelangelo, ma maggiore influenza ebbero su di lui il Correggio, il ParmigianinoGiorgio Vasari.

Intorno al 1560 fece ritorno a Bologna, tuttavia mantenendo i contatti creati durante la permanenza a Roma. Nella sua città, Passarotti iniziò a realizzare dipinti antichi e quadri di grande livello, tanto che, ben presto, raggiunse la fama ed aprì una bottega propria. Esercitò notevole influenza su molti artisti locali, molti dei quali, negli anni successivi, diedero vita al movimento del Barocco in Italia; fra questi, si può citare il celeberrimo Annibale Carracci, fra gli artisti più capaci e talentuosi della sua epoca, nonché uno dei principali fondatori e fra i maggiori esponenti dell’arte barocca nel Belpaese. Fra i suoi allievi più illustri, ci furono abili pittori del calibro di Francesco Brizio e Lucio Massari.

Fra i suoi dipinti antichi più noti e degni di menzione per la loro rilevanza artistica e culturale, si possono ricordare Sacra Famiglia con Santa Caterina d’AlessandriaMadonna del Silenzio, e molti altri.

Si spense nella sua amata Bologna, il 3 giugno del 1592.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


163395