Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Veronese Paolo

(Verona, 1528 – Venezia, 19 aprile 1588)

Paolo Caliari, meglio conosciuto come Paolo Veronese, è stato un grande pittore italiano del Rinascimento che ha lavorato soprattutto presso la Repubblica di Venezia. Nato a Verona nel 1528, la sua formazione artistica si svolse presso  la bottega di Antonio Badile, di cui successivamente sposò la figlia.

Tuttavia non  fu molto influenzato dallo stile classico dei maestri veronesi ma presto seguì lo stile manieristico, come è facilmente riscontrabile in alcuni dei primi lavori su commissione, la Pala Bevilacqua-Lazise nella Chiesa di San Fermo Maggiore e la Lamentazione su Cristo morto per la Chiesa scaligera di Santa Maria delle Grazie: le composizioni sono elaborate ed i disegni contornano in modo evidente le superfici colorate.

Negli anni successivi divenne noto tra le famiglie nobili a tal punto da venire convocato poi da Ercole Gonzaga per affrescare una pala d’altare del Duomo  raffigurando le Tentazioni di sant’Antonio. A Venezia il primo lavoro di Veronese fu sempre una pala per la Cappella Giustiniani, con la Sacra Famiglia e santi, e poi fece parte dei pittori scelti per decorare le sale del Palazzo Ducale.

Uno dei suoi più grandi lavori furono le decorazioni della Chiesa di San Sebastiano: quelle di maggior risalto sono le tre raffigurazioni di Ester, l’eroina biblica, Il ripudio di Vasti, Ester incoronata da Assuero ed Il Trionfo di Mardocheo, che dimostrano la grande abilità esecutiva sviluppata dal Veronese, con una prospettiva realistica e profonda.

Veronese svolse tantissimi altri lavori come la decorazione della Villa Barbaro costruita dal famoso architetto Andrea Palladio, la serie delle Cene, tra cui il suo grande dipinto Le nozze di Cana, ed il Trionfo di Venezia, considerato il capolavoro della maturità.

Nell’ultimo periodo invece, le sue tele risultano più cupe ed ombrose, come dimostra la Crocifissione, dovuto anche alle vicende storiche del periodo, come la grave pestilenza del 1576. Veronese infine muore nel 1588 a Venezia.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

294472