Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Hermann Lamb Oscar

(Trieste, 28 novembre, 1876 - Vienna, 1947, 71 anni)

Oscar Hermann Lamb fu un grande pittore e ritrattista italiano, di origine cecoslovacca.

Nato a Trieste il 28 novembre 1876, come di consueto accadeva per molti artisti triestini dell’epoca, studiò disegno a Monaco, ove rimase per due anni (1895 e 1896) che furono fondamentali per la sua carriera di pittore. Proseguì quindi gli studi a Roma, presso l’Accademia inglese, dove subì una forte influenza dall’arte classica italiana. Dal 1903 decise invece di trasferirsi definitivamente a Vienna, città da lui molto amata ed in cui realizzò gran parte dei suoi dipinti.

Fu qui, tra l’altro, che conobbe lo scultore nonché suo compaesano Alfonso Canciani, col quale instaurò un rapporto di profonda amicizia, ed a cui dedicò un famoso ritratto. In quello stesso anno realizzò inoltre uno dei suoi primi lavori, uno tra i dipinti più beli e ricchi di interesse, I fonditori, noto anche come Operai della Ferriera, in cui ben si nota la tecnica dei colori divisi tipica del Neoimpressionismo.

Il suo talento e le sue capacità gli permisero di realizzare numerosi dipinti, puntualmente espostinelle città che maggiormente lo formarono, specialmente a Trieste e Vienna. Figura archetipica di gran parte delle sue raffigurazioni è quella della donna: sensuale ma elegante, raffinata, mai volgare, a tal proposito si ricordano opere come L’AmazzoneIsabellaCoppa VerdeDanzatriceLe vergini delle rocceIl bagno della dea.

Negli ultimi anni, grazie anche ai colleghi e concittadini Ugo Flumiani e Guido Grimani, si interessò ai paesaggi marini di Trieste, che raffigurò in alcuni suoi dipinti. Si spense nell’amata Vienna nel 1947, all’età di 71 anni.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


387224