Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Monaldi Paolo

(Roma, 1710 – 1780)

Nato tra il 1704 ed il 1705, a Roma, Paolo Monaldi fu un famoso pittore italiano, grande esponente del tardo Barocco e del Rococò in Italia, divenuto celebre in special modo per le sue “bambocciate”,ovvero quelle realizzazioni artistiche raffiguranti scene di genere, scene campestri e rurali, e scene di vita popolare.

Fin dai primi anni di età fu capace di dar sfoggio del proprio talento artistico, tanto che si accasò presso la bottega di un grande artista dell’epoca, il pittore ed incisore romano Paolo Anesi, facente parte del movimento del Rococò.

Sotto l’ala del suo maestro, grande esperto e realizzatore di vedute, Paolo Monaldi apprese gli stili e le tecniche pittoriche fondamentali per la realizzazione dei suoi dipinti antichi, ed in seguito i due diverranno anche stretti collaboratori: noti, ad esempio, sono i lavori decorativi che i due realizzarono presso Villa Chigi, tra il 1765 ed il 1767, tra i quali si possono riconoscere diversi affreschi realizzati proprio da Monaldi.
Fra queste decorazioni vi sono i lavori forse più famosi di Paolo MonaldiDiana ed Endimione, e Angelica e Medoro.

Fra le sue fonti di ispirazione, da ricordare anche il famoso pittore Andrea Locatelli, del quale si presume possa essere stato un discepolo. La sua fama nel Centro Italia crebbe al punto da ricevere numerose commissioni da illustri clienti dell’epoca, tra cui le nobili ed antiche famiglie dei Rospigliosi, dei Barberini e dei già citati Chigi, per i quali realizzò numerosi quadri e dipintiantichi.

L’artista si spense a Roma il 28 luglio del 1780.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

155313