Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Tozzi Mario

(Fossombrone, 30 ottobre 1895 – Saint-Jean-du-Gard, 8 settembre 1979)

Nasce il 30 ottobre del 1895 a Fossombrone in prossimità di Urbino. Vive la sua infanzia a Suna, un piccolo paesino sul lago di Como e già da bambino disegna dovunque.

Il padre medico lo indirizza verso lo studio della chimica, che ben presto lascia per darsi alla pittura e che resterà la passione della sua vita. Nel 1913 viene ammesso all’Accademia di Belle Arti di Bologna e conosce LiciniSepo e Morandi e  diventano compagni di studi.

Qui riceve un riconoscimento del Ministero dell’Istruzione Pubblica. In guerra, nel 1915 riceve la medaglia militare e nel 1919 sposa Maria Teresa, una francesina con cui fa amicizia da giovane che gli darà una figlia Francesca.

Con la moglie si stabilisce a Parigi, a Place St-Germain-des-Prés, proprio davanti alla chiesa. Timido e solitario conduce una vita da isolato insieme alla moglie e non frequenta per niente gli ambienti artistici.

Parte per un lungo viaggio ed espone al Salon des Tuileries, al Salon D’Automne ed al  Salon des Artistes Indépendantes. Il suo modo di dipingere è molto lineare tanto che viene elogiato anche dalla critica e, in questo periodo, espone e organizza mostre in Francia e in Italia.

A Parigi nel 1926 entra in contatto con i pittori italiani d’avanguardia, frequenta il Caffè del Duomo e fa amicizia con molti artisti GiacomettiGonzalesFini e fonda  il Groupe des Sept, il Gruppo dei Sette con CampigliDe ChiricoParescheDe Pipis CampigliSavinio e Severino, gruppo che in breve tempo si fa conoscere a livello internazionale.

Le sue opere vanno a ruba e sono richieste e comprate dai musei di tutta Europa. Nel 1935   gli viene conferita dai francesi la Legion d’Onore. Nel 1936 avviene il trasferimento a Romadove è costretto causa salute a ridurre la sua attività produttiva ed espositiva.

Nel 1958 si riaffaccia alla ribalta internazionale con una mostra alla galleria Annunciata di Milano. Nel 1971 fa ritorno a Parigi sia per essere vicino alla figlia che ai nipoti.

Muore l’8 settembre del 1979 nella sua casa parigina di St.Jean Du Gard. Nel 2012 si costituisce l’Associazione Artistico Culturale Mario Tozzi e vengono pubblicate le sue opere online.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

894883