Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Mario Radice

(Como, 10 agosto 1898 – Milano, 26 luglio 1987)

Pittore italiano nato a Como nel 1898, Radice Mario si avvicinò al mondo della pittura come autodidatta e ciò gli permise di entrare in contatto con personalità emergenti come M. Rho e G. Terragni con i quali ebbe modo di condividere la sua passione per l’arte e per le sue ricerche rivolte all’astrazione geometrico-costruttivista, che si concretizzarono nell’opera Ritratto segreto del 1936.

Radice rientra in quelli che presero il nome di astrattisti comaschi che riuscirono a rappresentare in modo creativo lo stile italiano alle avanguardie europee. Fu particolarmente attratto dai problemi dell’architettura razionalista e fu tra i primi pittori italiani ad abbandonare gli schemi del Novecento, prendendo così parte ai primi fermenti della pittura astrattista.

La sua fame raggiunse livelli internazionali in poco tempo, conquistando un ruolo di rilievo nella realtà artistica del tempo grazie anche alla sua intelligenza e la sua creatività fuori dal comune.  Collaborò alla fondazione della rivista Quadrante e nel 1934 prese parte alla mostra alla Galleria del Milione a Milano. Riuscì ad ottenere  sia alla Biennale di Venezia del 1958 che alla Quadriennale di Roma una sala personale nella quale esporre le sue opere di maggior rilievo.

Noti sono anche i suoi affreschi nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Carbonate quali La nascita della Madonna e della Presentazione al Tempio di Gesù. Fu autore insieme a Cesare Cattaneodella Fontana di Camerata, realizzata originariamente per il Parco Sempione del 1936 ma che poi fu distrutta durante la guerra e poi nuovamente ricostruita a Como nel Cinquanta. Morì a luglio nel 1987.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


215934