Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

D’Oggiono Marco

(Oggiono, 1475 circa – Milano, 1530 circa)

Pittore italiano allievo di Leonardo Da Vinci, nasce ad Oggiono all’incirca nel 1475, ed ancora in giovane età entra nella bottega del maestro, da cui successivamente si sgancia per affermarsi quale pittore indipendente: la sua prima opera testimoniata è la cosiddetta Pala Grifi con la Resurrezione di Cristo con i ss. Leonardo e Lucia, eseguita per l’oratorio milanese di  San Leonardo annesso alla chiesa di san Giovanni sul Muro sotto la supervisione di Leonardo stesso.

Agli inizi del 1500, invece, per conto del cardinale Giuliano della Rovere, che poi diventerà papa con il nome di Giulio II,realizza alcune opere, tra cui quadri e disegni per stalli di coro, oggi perduti, e sempre in questo periodo, ma per latri committenti, realizza la “Pala dei tre arcangeli” (oggi conservata alla Pinacoteca di Brera), forse la sua opera più famosa, in cui è chiarissima l’influenza leonardesca nella composizione e nella tipologia delle figure.  Altre opere sono a Palazzo Vecchio a Firenze, come ad esempio l’ “Estasi della Maddalena”.

Gli ultimi anni della sua vita sono caratterizzati da una sempre più stanca ripetizione dei motivi leonardeschi, che però risultano chiaramente privi di ogni novità; muore di peste a Milano nel 1524, proprietario di un’affermata bottega di pittura e di ingenti proprietà frutto della sua fortunata carriera.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

387828