Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Pompeo Marchesi

(Saltrio, 7 agosto 1783 – Milano, 8 febbraio 1858)

Pompeo Marchesi, nato a Saltrio nel 1783, è stato uno scultore lombardo della scuola neoclassica.

Ha studiato presso l’Accademia di Brera a Milano. Nel 1804 ha vinto una borsa di studio a Roma, sotto Canova, dal quale ha ricevuto molto incoraggiamento. La maggior parte della sua vita è stato trascorsa a Milano, dove per molti anni è stato professore di scultura presso l’Accademia.

Ha eseguito un gran numero di opere in marmo e busti. Uno dei suoi primi lavori fu una statua di S. Ambrogio, patrono della città di Milano, per il Duomo cittadino.

Per l’Arco della Pace (arco commemorativo ora nel Parco Sempione), completato nel 1838, ha fatto vari rilievi tra cui quello di Tersicore e Venere Urania e dei fiumi Adige e Tagliamento.

Ha decorato la facciata del Castello con dodici figure di grandi capitani italiani, e quella del Palazzo Saporiti con rilievi in ​​stile classico moderno. Una delle sue composizioni più note è il gruppo della “Mater Dolorosa“, nella chiesa di San Carlo, a cui ha lavorato per molti anni .

Tra i lavori fuori Milano troviamo la statua di Carlo Emanuele III a Novara, quella di Filiberto Emanuele di Savoia a Torino, la figura seduta del Goethe per la biblioteca di Francoforte e due statue dell’imperatore Francesco I d’Austria, uno realizzato con l’assistenza di Manfredoni, per Goritz, e un altro, senza assistenza, per la Hofburg di Vienna.

Ha, inoltre, eseguito il monumento dedicato a Volta a Como, il monumento del cantante Maria Malibran, altri a Cesare Beccaria e Bellini e un busto del professore Zuccala per l’Ateneo di Bergamo. Si può ammirare un suo ritratto realizzato da Francesco Hayez nella Galleria d’Arte Moderna di Milano.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Contattaci senza impegno

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare
335 63.79.151
WhatsApp
335 63.79.151
Telefono Galleria
02 29.40.31.46
o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia. Sopralluoghi e valutazioni gratuite
Pagamenti Immediati
Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Illuminazione e Mobili di Design, Mobili antichi, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea.
Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101 e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

75930