La galleria Antichitŕ Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, č un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.
Richiedi una Valutazione.
Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!
Moholy-Nagy László
(Bácsborsód, 20 luglio 1895 – Chicago, 24 novembre 1946)
Nato a Bácsborsód il 20 luglio del 1895, László Moholy-Nagy è stato un pittore e fotografo ungherese, considerato da molti esperti come uno fra i più importanti esponenti del Bauhaus. L'artista è stato particolarmente attivo durante la prima metà del XX secolo.
Pur avendo palesato, fin dalla più giovane età, un certo talento per la pittura e il disegno, per i quali fu sempre molto appassionato, a partire dal 1913 László Moholy-Nagy frequenta i corsi di legge presso la prestigiosa Università di Budapest, vedendosi tuttavia costretto, nell’anno successivo, ad interromperli per prestare servizio militare per l’esercito austro-ungarico. Trascorso un certo periodo di tempo sotto le armi, nel 1917, a seguito di una ferita riportata, fece ritorno in Ungheria, dove, tornato alle proprie propensioni artistiche, venne a contatto con il gruppo Ma virando verso una forma di pittura astratta fatta di linee e forme semplici.
Pur avendo conseguito, nel 1919, la laurea in legge, László Moholy-Nagy decise di dedicarsi esclusivamente alle belle arti, tanto che, recatosi in un primo momento in Austria, a Vienna, nel 1920 si trasferì a Berlino, dove si avvicinò alla neonata corrente artistica Dadaismo. Legatosi a diverse riviste specializzate nell’arte, presso le quali fornì la propria collaborazione, fece la conoscenza di uno fra i più eclettici pittori famosi di quel periodo, il fotografo, grafico, tipografo ed architetto El Lissitzky, col quale, stretta una forte amicizia, intraprese un viaggio a Parigi, che gli permise di affacciarsi sul palcoscenico artistico internazionale.
A partire dagli anni ’20 si dedicò alla realizzazione di quadri e dipinti che lo elevarono come uno fra i più promettenti artisti e pittori famosi della sua generazione. Accanto all'attività di artista intraprese l'attività didattica e dal 1923 al 1928, chiamato da Gropius, insegnò presso la Bauhaus. Le sue materie di interesse di quel periodo furono nel campo del teatro, fotografia e soprattutto cinema. Infatti, nel 1925 pubblicò la sceneggiatura di Dynamik der Grosstadt nella quale la dinamica della città fu al centro dell'intento dell'artista, lontano da motivi moralizzanti o di insegnamento e tesa a comunicare allo spettatore solo effetti visivi.
Dopo l’ascesa nazista László Moholy-Nagy si trasferisce in Inghilterra, a Londra, dove trova impiego in qualità di designer. A partire dal 1937 si trasferì a Chicago, in America, dove trascorse i suoi ultimi anni insegnando prima al New Bauhaus di Chicago e poi alla School of Design da lui stesso fondata.
Lino Giglio č iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.
Antichitŕ Giglio č iscritta alla FIMA (
Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).