Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Van Dongen Kees

(Delfshaven, 26 gennaio 1877 – Monte Carlo, 28 maggio 1968)

Pittore olandese (Delfshaven 26 gennaio 1877- Monte Carlo 28 maggio 1968) dal temperamento romantico, studia all’Accademia delle Belle Arti sviluppando uno stile che, in un primo momento, aderirà all’esperienza del fauvismo, corrente pittorica caratterizzata dall’utilizzo di colori forti e vivaci e da soggetti che non obbediscono alle leggi della prospettiva e del chiaroscuro.

Amico di Gauguin e di molti altri pittori famosi, questo pittore contemporaneo collabora a svariate riviste satiriche, creando un modo di dipingere sintetico e graffiante che lo accompagnerà per molto tempo. Nel 1905 diventa amico di Picasso e viene da lui indirizzato al cubismo, anche se questo pittore nato nella terra dei tulipani si avvicinerà anche all’espressionismo, tentando e riuscendo a compiere un’originale sintesi fra il fauvismo, il cubismo e l’espressionismo.

In pratica si appropria degli elementi caratteristici di tutti e tre: del fauvismo prende i colori forti e vivaci, del cubismo la semplicità delle linee e il totale disinteresse per le leggi del chiaroscuro, e dall’espressionismo la pittura forte ed emotiva ma non la superficialità: i suoi ritratti di donna infatti, contesi dalle dame della borghesia, rappresentano in maniera acuta ed anche sfrontata la figura femminile immersa nel suo contesto sociale e caratterizzata da simbolismi che ricorreranno anche nell’espressionismo tedesco.

Non di rado le donne dei suoi ritratti saranno poste in posizione frontale rispetto all’osservatore, con pose provocanti e sinuose tipiche della pennellata di Van Dongen, che alla collocazione della figura all’interno di uno spazio preferirà sempre la rappresentazione impietosa dell’animo umano attraverso pose e sguardi.

Dopo la prima guerra mondiale si trasferisce a Monte Carlo e sulla Costa Azzurra, ove si stabilirà abbandonando le opere di grandi dimensioni a favore della ritrattistica. A novantuno anni e dopo aver acquisito una grande fama, si spegne, ma la sua scomparsa, stranamente, non susciterà alcuna emozione nell’ambiente parigino nonostante la sua vasta clientela francese.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

998224