Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Appel Karel

(Amsterdam, 25 aprile 1921 – Zurigo, 4 maggio 2006)

Karel Appel fu un famoso pittorescultore e poeta, fra i più importanti artisti prodotti dall’Olanda nel ventesimo secolo.

Nato ad Amsterdam, il 25 aprile del 1921, la passione per le belle arti emerse fin dalla tenera età, tanto che a soli 14 anni realizzò il primo di una lunga serie di famosi ed importanti dipinti: una natura morta su teladi canapa.

Durante il periodo di occupazione tedesca, tra il 1940 ed il 1943, studiò, contro il volere dei genitori, presso il Rijksakademie van Beeldende Kunsten di Amsterdam, tra le migliori accademie di belle artiolandesi, dove strinse amicizia con quelli che poi furono in seguito suoi illustri colleghi, Guillame Corneille e Constant Nieuwenhuys.
Qui inoltre subì l’influenza di artisti famosi del calibro di Pablo Picasso, Jean Dubuffet ed Henri Matisse,  dai quali assorbì in tempi successivi alcune caratteristiche tipiche dei dipinti e delle opere del Surrealismo.

Nel 1946 la prima esposizione dei suoi lavori, a Groniga, mentre pochi anni dopo, nel 1948, insieme ad alcuni colleghi e amici, fondò CO.BR.A., un gruppo artistico d’avanguardia che raccolse alcuni fra i più importanti pittori e scultori olandesi del periodo, fra i capisaldi dell’Espressionismo astratto che, con la sua natura prettamente ironica ed informale, si contrapponeva fortemente alla corrente razionalista molto popolare all’epoca in Olanda.

Trasferitosi a Parigi nel 1950, fece la conoscenza del critico d’arte Michel Tapiè, e partecipò a diverse importanti manifestazioni artistiche. Iniziò quindi a viaggiare e ad esporre le sue opere ed i suoi dipinti in diverse città in Europa e nel mondo, visitando, tra l’altro, Stati Uniti d’America, Brasile, Giappone, Spagna, Svezia, Francia. Costruita la sua fama su scala internazionale, iniziò dunque a far incetta di premi, a riconoscenza dei suoi meriti artistici.

Morì il 4 maggio del 2006, a Zurigo.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


892088