Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Jean-Paul Riopelle

(Quebec, 7 ottobre, 1923 - Isle-aux-Grues, 12 marzo, 2002)

Nato il 7 ottobre del 1923 a Quebec, Jean-Paul Riopelle fu un importante artista canadese, probabilmente uno fra i più grandi pittori famosiespressi dal suo paese nella storia dell’arte contemporanea.

Fin dalla più giovane età, Jean-Paul Riopelledimostrò di essere ragazzo artisticamente dotato ed intelligente, capace inoltre di coltivare un certo interesse per le belle arti, in particolar modo nei confronti del disegno e delle pittura. Fu così che, dopo aver manifestato il desiderio di intraprendere un tipo di formazione che prevedesse principalmente lo studio di tali discipline, Riopellevenne affidato sotto l’ala di uno dei più abili pittori famosi canadesi dell’epoca, Paul-Émile Borduas, che negli anni ’40 gli fece da mentore e gli trasmise gli importanti rudimenti artistici utili in seguito per la realizzazione delle sue opere. Affascinato dai testi realizzati dal celebre critico e teorico d’arte francese André Breton, iniziò ad avvicinarsi alla cosiddetta Arte Non Oggettiva, cominciando a dar vita ad alcuni dipinti.

Di indole aperta e curiosa, deciso a perfezionarsi e ad affinarsi ulteriormente, a partire dal 1947, neppure venticinquenne, Riopelle si trasferì per qualche tempo a Parigi, una fra le maggiori culle artistiche dell’epoca, al fine di far sbocciare definitivamente il suo innato talento. In Francia, dopo aver collaborato per un certo periodo insieme ad alcuni colleghi e pittori famosi surrealisti, iniziò a realizzare uno stile del tutto personale ed originale, cominciando a prendere parte ad alcune esposizioni artistiche già verso la fine degli anni ’40, dove raccolse numerosi consensi e critiche positive.

Consacratosi ormai come uno fra i maggiori pittori famosi della sua generazione, Riopelleintraprese una burrascosa relazione amorosa durate oltre vent’anni con la collega pittrice Joan Mitchell, terminata però bruscamente nel 1979, anno della di lei morte prematura.

Eccezionale lavoratore, nella sua vita Riopelle realizzò migliaia di opere e dipinti, e prese parte alle più importanti mostre d’arte internazionali, presenziando, peraltro, anche presso la prestigiosa Biennale di Venezia, raccogliendo numerosi premi, titoli e riconoscimenti.

Riopelle trascorse i suoi ultimi anni di vita nell’isola di Isle-aux-Grues, nei pressi del fiume San Lorenzo, dove continuò a realizzare le sue opere ed i suoi dipinti e dove si spense il 12 marzo del 2002, alla veneranda età di 88 anni.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


224545