Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Costa Ippolto

(Mantova, 1506 - Mantova 1561)

Ippolito Costa, padre di Lorenzo il Giovane, nasce nel 1506 a Mantova. Interessanti alcuni documenti che rivelano la sua presenza e retribuzioni presso la corte dei Gonzaga. Non è chiaro il suo ruolo a corte ma non viene definito “frescante”. Prende in moglie Silvia Arnoldi nel 1525. Dopo essersi formato presso Gerolamo da Carpi, decide di aprire egli stesso una scuola di pittura. Questa, tra i vari apprendisti, vanta anche B. Campi.

Tra le opere a lui attribuite, rientra la S. Agata del duomo di Mantova. Questo lavoro è eseguito nel 1552 su commissione da parte del cardinale Ercole Gonzaga e destinato agli altari della cattedrale mantovana. Altra sua opera è la Deposizione della chiesa mantovana di S. Egidio. In questo lavoro compare la sigla S.A.C.Y. e il ritratto del cardinale Ercole Gonzaga.

Inoltre, possiamo menzionare e attribuire a lui paternità di lavori quali la Flagellazione della collezione D’Arco, la Flagellazione della basilica di S. Barbara in Mantova e la Flagellazione del palazzo ducale di Mantova. Da alcuni documenti antichi pare che anche l’opera l’Incontro di s. Martino col mendico della chiesa di S. Martino in Mantova sia a lui attribuito dalla letteratura artistica. Ippolito Costa muore a Mantova nel 1561 e lascia dietro di lui suo figlio Lorenzo Costa detto il Giovane.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

832887