Robert Indiana, al secolo Robert Clark, è un artista, scultore, scenografo e costumista teatrale statunitense, fra i più importanti a partire dal secondo dopoguerra.
Nasce a New Castle, nello stato dell’Indiana, in America, il 13 settembre 1928, dove vive per 17 anni. Nel 1942, a seguito del divorzio dei genitori, si trasferisce con il padre a Indianapolis, dove si iscrive nella Arsenal Technical High School, nota per le sue materie artistiche, fino al 1946.
Dopo aver quindi prestato servizio per tre anni presso le United States Army Air Force, ossia l’aviazione dell’esercito degli Stati Uniti, a partire dal 1949 intraprende una serie di studi artistici: dapprima si iscrive presso l’Istituto d’Arte di Chicago, dove resterà per quattro anni, nell’estate del 1953 studia pittura e scultura presso la Scuola di Pittura e Scultura Skowhegan, nel Maine, per poi trasferirsi per un paio d’anni in Scozia, dove studia le belle arti presso la Edinburgh University e l’Edinburgh College of Art.
Nel 1954, anno fondamentale per la sua carriera artistica, fa ritorno in America, stabilendosi nella città di New York, dove inizia a realizzare opere che diventeranno poi caratteristiche e fra le più famose della Pop Art, grazie al suo inconfondibile stile semplice ed iconico. Fra i suoi lavori, realizzati tramite dipinti, sculture, stampe, tele e serigrafie, si ricordano il special modo quelli costituiti da parole brevi ed emotivamente efficaci, colorate di tinte brillanti ed accese, come EATe HUG, e soprattutto LOVE, una delle immagini più famose, utilizzate, riprodotte e parodiate di tutto il movimento artistico della Pop Art.
Il tema dell’amore è effettivamente uno fra i più importanti nella produzione di Indiana, come si può notare anche da dipinti come Four Star Love o Love is God. A seguito degli attentati dell’11 settembre 2001, che sconvolsero l’America, realizzò una serie di dipinti chiamati Peace Paintings(Dipinti della Pace) che vennero poi esposti tre anni dopo a New York.
Oggi risiede a Vinalhaven, nel Maine, dove continua a produrre le sue opere.