Close
Antichità Giglio

Henry van de Velde

Henry van de Velde

(Anversa 1863 – Zurigo 1957)

Ispirato alle tendenze dell’Arts & Crafts inglese, Henry van de Velde cerca una via alternativa alla semplicità dei prodotti di massa e alla ridondanza della tendenza storicista. Progetta la sua abitazione con una modernità che concilia forme semplici ma sinuose e pur libere da decorazioni superflue. Apprezzata e ammirata darà il via ad una serie di progetti per abitazioni private ma è il progetto per la casa berlinese di Herry Kessler che lo introduce nel mondo germanico. E’ infatti proprio Kessler ad invitarlo a stabilirsi a Weimar come responsabile dei seminari di progetto dell’Accademia di arti applicate. Qui van de Velde applica un metodo di insegnamento e un programma che anticipano la futura Bauhaus, tant’è che resterà direttore fino al 1915 quando, visto il mutato clima tedesco, lascerà l’incarico e la Germania e indicherà come suo successore Walter Gropius. I suoi progetti nel campo dell’arredo sono i mobili eseguiti per Scheidemantel, degli argenti per Theodor Muller o per Koch & Bergfeld, delle ceramiche, come il famoso servizio in porcellana “Peitschenhieb”, per Meissen.

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

644769