Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Reni Guido

(Bologna, 4 novembre 1575 – 18 agosto 1642)

Guido Reni nasce a Bologna il 4 novembre 1575 nell’attuale Palazzo Ariosti di via San Felice 3 dal padre Daniele, musicista e maestro e dalla madre Ginevra.

È stato un pittore e incisore italiano, fra i maggiori del Seicento. Studia musica, perché avviato dal padre a questi studi ma li abbandona subito per entrare nella bottega di un amico del padre, il pittore fiammingo Denijs Calvaert.

Qui resta circa 10 anni e conosce compagni di apprendistato del calibro Francesco Albani e il Domenichino due pittoridestinati a in seguito al grande successo.

Studia molto Raffaello, del quale fa più volte la copia dell’Estasi di Santa Cecilia e le incisioni del Dürer. Nel 1549 alla morte del padre lascia la bottega del Calvaert e aderisce all’Accademia degli Incamminati, una scuola di pittura fondata nel 1582 dai Carracci, successivamente chiamata Accademia dei Desiderosi (1590).

Qui emerge tutto il suo talento , infatti, diventa subito pittore indipendente e nel 1598 poco più che ventenne dipinge l’Incoronazione della Vergine Quattro santi, oggi nella Pinacoteca di Bologna, per la chiesa di San Bernardo.

Vince in concorso con Ludovico Carracci, la gara per la decorazione della facciata dell’attuale palazzo municipale di Bologna. Nel 1602, si trasferisce a Roma per studiare nuove tecniche pittoriche.

Qui trova fama e successo, protetto da Paolo V e da Scipione Borghese, nonostante il successo riscosso a Reni non piaceva e, quindi, non sopportava la fretta con la quale doveva eseguire i lavori.

La riteneva come una mancanza di rispetto per l’arte e per l’artista, si sentiva poco più di un operaio prezzolato. Nel 1620 si trasferisce di nuovo a Bologna, dove si ferma definitivamente.

Fanno di tutto per trattenerlo nella capitale, gli viene offerto anche il titolo di Cavaliere che il maestro rifiuta. Il ritorno a Bologna lo rigenera ed egli continua a lavorare a ritmo serrato e dipinse non solo su quadri religiosi ma affronta anche tematiche mitologiche e letterarie.

Muore il 18 agosto 1642, all’età di sessantasette anni, dopo due giorni di agonia.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

405004